›Trailblazer: CITIGOᵉ iV è il primo modello completamente elettrico di ŠKODA
› Perfetto per gli ambienti urbani: la city car a cinque porte è agile, a emissioni zero e spaziosa
›Plug-in agile: la batteria agli ioni di litio da 32,2 kWh che alimenta il 61 -kW motore consente una gamma di vita reale fino a 260 km
Mladá Boleslav, 20 novembre 2019 – ŠKODA AUTO ha compiuto il prossimo passo verso l’elettrificazione della sua gamma di modelli: oggi, il primo CITIGOᵉ iV è uscito dalla linea di produzione nello stabilimento Volkswagen nella capitale slovacca, Bratislava. Lo speedster cittadino a cinque porte a emissioni zero è la prima vettura a batteria del marchio. La sua gamma di vita reale consente ai conducenti di percorrere fino a 260 km, ma l’auto vanta ancora una coppia elevata e prestazioni di guida dinamiche.
Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO per la produzione e la logistica, ha dichiarato: “L’inizio della produzione di CITIGOᵉ iV segna una nuova pietra miliare nella storia di ŠKODA AUTO: è il primo modello completamente elettrico del nostro marchio con molti vantaggi pratici e alta produzione qualità.”
La CITIGOᵉ iV a batteria è prodotta nello stabilimento Volkswagen nella capitale slovacca, Bratislava. Questo è anche il luogo in cui ha celebrato la sua anteprima mondiale il 23 maggio di quest’anno durante l’IIHF Ice Hockey World Championship.
La batteria agli ioni di litio dello speedster cittadino a emissioni zero ha una capacità netta di 32,2 kWh e alimenta un motore elettrico da 61 kW (83 CV). A causa del modo in cui funzionano i veicoli a motore elettrico, l’elevata coppia di coppia di 212 Nm è disponibile anche quando si allontana. Ciò significa che CITIGOᵉ iV a trazione anteriore accelera da 0 a 100 km / h in 12,3 secondi, il breve scoppio da 60 a 100 km / h richiede solo 7,3 secondi e ha una velocità massima registrata di 130 km / h. In condizioni quotidiane e con la batteria completamente carica, CITIGOᵉ iV può percorrere fino a 260 km.
Essendo un piccolo veicolo a zero emissioni che vanta una quantità di spazio superiore alla media per gli occupanti e i loro bagagli, CITIGOᵉ iV è perfettamente adatto per i viaggi nel centro città. Nonostante le sue dimensioni esterne compatte con una lunghezza di 3.597 mm e un’altezza di 1.645 mm, all’interno vi è ampio spazio per quattro persone. Ripiegando i sedili posteriori, la capacità del bagagliaio può essere aumentata da 250 a 923 l.
La caratteristica esterna più sorprendente della variante completamente elettrica del modello è la griglia ŠKODA, che è di colore carrozzeria e quasi completamente riempita. Inoltre, CITIGOᵉ iV reca ‘ŠKODA’ in caratteri a blocchi sul retro e badge iV. I fendinebbia e le luci di marcia diurna a LED fanno parte dell’equipaggiamento standard, mentre la funzione luci di svolta è disponibile come optional. Il nuovo arrivato a emissioni zero può essere equipaggiato con ruote in acciaio da 14 pollici, inclusi copricerchi o leghe da 16 pollici.
ŠKODA offre CITIGOᵉ iV esclusivamente come 5 porte e nel livello di allestimento Ambition o Style. Inoltre, i clienti possono optare per diversi pacchetti interessanti a seconda del loro paese. Il pacchetto Funzione 1, ad esempio, include un supporto multimediale , un cestino e reti di avvio . Il pacchetto Comfort offre agli utenti sedili anteriori riscaldati , sei altoparlanti e sensori di parcheggio posteriori. Il pacchetto Comfort PLUS include comode funzioni come un parabrezza riscaldato, sedili anteriori riscaldati, un sensore di luce e pioggia, una funzione Coming / Leaving Home, una funzione in curva per i fendinebbia, i sensori di parcheggio nella parte posteriore e sei altoparlanti. In esclusiva per i clienti nella Repubblica Ceca, ŠKODA offre anche il pacchetto EXTRA, disponibile come opzione per il livello di allestimento Style.
Gli airbag lato guidatore e passeggero (quest’ultimo può essere disattivato) e gli airbag laterali testa / torace assicurano un elevato livello di sicurezza passiva. Lane Assist è un’altra caratteristica standard in ogni CITIGOᵉ iV.
Altri articoli
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi
Crocierissime e Ogyre insieme per preservare la biodiversità degli oceani: raccolti circa 2000 kg di rifiuti marini in soli 3 mesi.