HNH Hospitality ha aperto oggi le porte del sontuoso palazzo in Piazza della Repubblica a Trieste, trasformato in struttura alberghiera, che opererà con il brand DoubleTree by Hilton.
L’Hotel si colloca in posizione strategica, a breve distanza dalla Stazione Centrale di Trieste e a pochi passi dalla rinomata Piazza Unità d’Italia, il “salotto” di Trieste affacciato sul mare, con i suoi caffè storici, considerati da sempre sedi di intrattenimento culturale e di scambio di idee.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Luca Boccato, Amministratore Delegato di HNH Hospitality – di vedere realizzato questo ambizioso progetto in cui abbiamo creduto fin dall’inizio. Trieste per noi è una città strategica, con una domanda sia business che leisure e con grande potenzialità di crescita. Non vediamo l’ora di poter offrire la nostra proposta di ospitalità ai suoi cittadini e visitatori. Con questo hotel il nostro Gruppo aggiunge un ulteriore tassello nel posizionamento del segmento Upscale, affiancandosi alla rebrandizzazione dell’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena e all’acquisizione del Grand Hotel Des Arts di Verona che diventerà Hotel Indigo nel 2020, anno in cui la nostra offerta sarà ampliata anche dall’apertura del DoubleTree by Hilton Rome Monti.”
L’Hotel si sviluppa su 4 piani e offre 125 eleganti camere di diverse tipologie, progettate con l’obiettivo di garantire agli Ospiti un’esperienza confortevole ed un’accoglienza calorosa, in linea con i valori che contraddistinguono il brand DoubleTree by Hilton in tutto il mondo. Le camere storiche hanno subito un meticoloso lavoro di restauro conservativo, volto a mantenere e conservare finiture e dettagli dell’immobile storico.
Il palazzo, già storica sede della Compagnia assicuratrice RAS-Riunione Adriatica di Sicurtà, oggi Allianz, fondata nel 1838 nel capoluogo giuliano, è di proprietà di Allianz Real Estate, il centro di competenza strategico del Gruppo Allianz per il settore immobiliare. La proprietà ha curato la conversione in Hotel dell’edificio, concepito tra il 1911 e il 1913 per opera degli architetti Ruggero e Arduino Berlam.
L’obiettivo dell’intervento di restauro è stato quello di preservare affreschi originali, marmi, mosaici, fontane e caminetti, rispettandone i vincoli architettonici e l’aspetto artistico e cercando di coniugare armoniosamente storicità e contemporaneità.
Donato Saponara, head of transactions West Europe e country head per l’Italia di Allianz Real Estate, sottolinea: “Oggi siamo lieti di celebrare con il partner HNH Hospitality la rinascita del palazzo Berlam a una nuova vita, con l’apertura del prestigioso hotel DoubleTree by Hilton. L’importante investimento per la riqualificazione dell’imponente sede RAS a Trieste si inquadra nella più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Allianz, come dimostrano altri significativi investimenti sia a Trieste, dove si sta concludendo il completo refurbishment della sede Allianz in largo Ugo Irneri, sia a Roma per Palazzo Marignoli nella centralissima via del Corso, sia a Milano, dove è in atto la riqualificazione dello storico headquarter milanese del Gruppo in Corso Italia 23, dopo il trasferimento nel 2018 nella nuova e avveniristica Torre Allianz”.
Il l DoubleTree by Hilton Trieste
L’imponente ingresso conduce alla lobby, posizionata di fronte all’iconica fontana in marmo raffigurante Nettuno con tre leoni che si abbeverano. Adiacente ad essa troviamo la Sala Adriatica, meeting room principale dell’Hotel, spazio ideale per ospitare eventi privati e meeting di lavoro fino ad 80 persone.
Attraverso gli ascensori panoramici e lo scalone storico si accede al primo piano, con i suoi locali di servizio come la libreria, le sale conferenze, la zona bar ed il prestigioso ristorante.
Il Novecento Restaurant Trieste vuole essere, nel nome, un omaggio alle origini del palazzo storico, offrendo piatti tipici della cucina locale e pietanze dal sapore internazionale.
Limitrofo al ristorante, troviamo il Berlam Coffee Tea & Cocktail, un luogo ideale per concedersi un piacevole momento di relax, grazie ad un ampio menù di cocktail, birre artigianali, piccoli piatti e dolci tradizionali.
Al quarto piano infine si collocano il Fitness Center e l’esclusiva Area Wellness, una moderna oasi di benessere dove potersi rilassare e ritemprare.
Altri articoli
Vignanello, XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello: due fine settimana per scoprire sapori, storia e tradizioni
GUSTUS FESTEGGIA 10 ANNI. A NAPOLI SPAZIO A SOSTENIBILITÀ, TECNOLOGIA E TRADIZIONE
POSTE ITALIANE A PALERMO E PROVINCIA SOSTIENELA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE