Inaugurata durante il Cortina Fashion Weekend l’esposizione personale del fotografo delle celebrità all’Hotel de la Poste. Tra gli scatti, nessun vip: la vera protagonista è la Regina delle Dolomiti, Cortina, svelata in una serie di istantanee ricche di poesia, dedicate ai suoi paesaggi innevati. Un soggetto insolito e inedito per Riccardo Frezza, uno dei più apprezzati “cacciatori di scoop”.
Cortina d’Ampezzo_Nel pieno del fermento del Cortina Fashion Weekend, tra “maratone” di shopping, vernissage, musica e moda, una mostra racconta un lato di Cortina differente. Autore, Riccardo Frezza, il fotografo delle celebrità: nessun vip sfugge al suo obiettivo, ma questa volta la vera protagonista è la Regina. Era destino che accadesse prima o poi, dopo ben 30 anni di assidua frequentazione. Sua maestà, ovviamente, è Cortina d’Ampezzo, protagonista di un’esposizione personale inaugurata venerdì scorso presso la Yellow Lounge dello storico Hotel de la Poste.
Intitolata “Regina del mio obiettivo”, la mostra sarà visitabile per tutta la stagione invernale, e rende omaggio a una località che non è mai stata una semplice location iconica, ma un palcoscenico mondano e un microcosmo denso di vita, capace di attirare e raccontare storie, personalità, modi essere.
L’apprezzato fotografo delle celebrità ha scelto questa volta di allontanarsi dal suo soggetto abituale, le celebrità, per rivolgere lo sguardo altrove. “L’anno scorso – racconta Riccardo Frezza – mi è capitato per caso, sciando o inseguendo qualche vip, di osservare scorci del panorama, dettagli che non ho potuto fare a meno di catturare con lo strumento che mi è più congeniale. Vecchi fienili, orme nella neve, funivie sospese nel vuoto: un incanto che mi ha colpito profondamente. Mi sono accorto che la vera regina era lei, Cortina, lontano dai riflettori e dal mondo dello spettacolo”.
Il risultato è una serie di scatti che racchiudono in loro questo senso di intima meraviglia: la montagna si svela, si concede allo sguardo. È come un segreto che il maestro del gossip confida sottovoce al visitatore: sulle piste di Cortina, tra una discesa e l’altra, andiamo alla ricerca di una bellezza per nulla mondana.
La mostra è solo l’ultimo capitolo della relazione che Riccardo Frezza – vincitore del Cortina Top Press nel 2006 – intrattiene con Cortina da vari decenni: è qui che ha realizzato molti servizi e scoop, diventando uno dei fotografi in assoluto più apprezzati nel suo settore.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)