Un viaggio per il Belpaese in compagnia delle Cesarine
I NUOVI EPISODI DA MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE ALLE 22:00 SU FOOD NETWORK E DISPONIBILE IN STREAMING SU DPLAY Milano.
Cosa c’è di più buono dei sapori della tradizione che si tramanda da generazioni nel nostro Paese? Chiara Maci riprende il suo viaggio per la penisola alla ricerca dei prodotti tipici e delle tradizioni culinarie italiane nella nuova stagione de “L’ITALIA A MORSI – CON CHIARA MACI”, in prima tv assoluta da mercoledì 18 dicembre alle ore 22:00 su FOOD NETWORK (canale 33). In Italia esiste una rete di grandi appassionate di cucina che hanno preso l’impegno di preservare e tramandare i segreti della tradizione enogastronomica nostrana. Vere custodi dei ricettari regionali, le cosiddette Cesarine rappresentano la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia, amanti dell’arte culinaria e delle specialità made in Italy, che ripropongono ai loro ospiti direttamente nella cucina di casa loro, nei rispettivi home restaurant. Durante il suo viaggio nel cuore delle regioni italiane, Chiara conoscerà i produttori locali per parlare delle eccellenze tipiche del territorio, e visiterà i luoghi in cui la tradizione prende vita, tra antiche pasticcerie, macellerie e mercati di street food.
Andrà poi alla ricerca delle Cesarine per raccontare la loro storia e, dopo aver cercato di scoprire i segreti custoditi nel loro quaderno della nonna, le affiancherà nella preparazione dei piatti portando la sua esperienza e suggerendo variazioni sul tema. In ogni puntata, Chiara raggiungerà una località diversa del Belpaese, iniziando il suo viaggio da Palermo. Tra le altre mete, Trieste, Modica, Siracusa, Treviso, Spoleto e Firenze. “L’ITALIA A MORSI” (25×60’) è prodotto da Zerostories per Discovery Italia. Food Network è visibile al Canale 33 del Digitale Terrestre, Tivùsat Canale 53.
La serie sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play). Ufficio Stampa Le Cesarine: cesarine.italy@aviareps.com Tel: +39 02 4345 8320 Cesarine è un’Associazione culturale gastronomica nata a Bologna nel 2004, allo scopo di tramandare la tradizione culinaria italiana, riscoprendo e salvaguardando le ricette di famiglia.
L’Associazione dal 2014 è stata affiancata dalla Start Up Home Food srl, diventando il primo network nazionale di cuoche domestiche distribuite su tutto il territorio italiano. Donne e uomini animati da una forte passione per la cucina del proprio territorio e dalla voglia di condividere e insegnare le ricette tipiche locali tramandate nella propria famiglia, accolgono alla propria tavola i buongustai di tutto il mondo per pranzi, cene e corsi di cucina. Da luglio 2019 Cesarine è una delle Comunità del Cibo Slow Food.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)