IL MONOLOGO VEDE ALTERNARSI I PERSONAGGI FEMMINILI, DA LEI INTERPRETATI, CHE HANNO ACCOMPAGNATO LA DINASTIA SCARPETTA – DE FILIPPO.
Il 20 e 21 dicembre alle ore 21.00 e il 22 dicembre alle ore 18.30 sul palcoscenico del Teatro Ivelise andrà in scena “Le donne del commendatore”, spettacolo scritto e interpretato dall’attrice napoletana Stefania Ventura.
Nel corso della pièce teatrale verranno affrontati i personaggi femminili, da lei interpretati, nell’arco dei trent’anni trascorsi con le prestigiose Compagnie dei cugini De Filippo: prima al fianco di Luca De Filippo e poi di Luigi De Filippo.
In un virtuale viaggio nel tempo, attraversando i testi di E. Scarpetta e dei Fratelli De Filippo, Stefania Ventura darà voce alle donne della tradizione, donne mature che sanno rinunciare, per il quieto vivere della famiglia, all’amore e al loro pieno potere.
SINOSSI
Nel testo teatrale “Le donne del commendatore” si focalizzano i personaggi
femminili dei copioni scritti da Eduardo Scarpetta nei primi del ‘900 fino ad
arrivare alle donne degli anni 40/50 dei Fratelli De Filippo (Titina, Peppino e
Eduardo). A condurre lo strano dialogo è un bizzarro personaggio femminile
napoletano degli anni ‘80. La prima delle protagoniste è ragazza dei bassi
napoletani che aspira al successo mediatico, creato dalla penna di Luigi De
Filippo.
Nel gioco teatrale, i personaggi fuoriescono dai loro copioni originali e non parlano più con le parole dei loro autori ma raccontano a modo loro i disagi che hanno affrontato nei testi originali. Si ribellano alla vita difficile che hanno condotto e desiderano cambiare i finali delle commedie a cui appartengono
CAST
Di e con Stefania Ventura
Regia di Gino Matrunola
Produzione Golden Show Trieste
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)