NOVARA JAZZ con PIERGIORGIO ELIA QUARTET
RASTER con HEY!HIMALAYA, VINCI E I LUPI e SESTOMARELLI
A-MARE LA CLASSICA con musiche di BACH e MOZART
e VOCI DI PERIFERIA
Una settimana ricchissima di musica a MARE CULTURALE URBANO, il centro di produzione artistica in via G. Gabetti 15 a Milano.
Il primo appuntamento della stagione invernale con Novara Jazz. A partire dalle ore 21.30, il PIERGIORGIO ELIA QUARTET (Piergiorgio Elia al sax tenore, Davide Logiri al pianoforte, Raffaele Romano al contrabbasso, Alessio Pacifico alla batteria) regalerà al pubblico un concerto che mescola suggestioni classiche e grandi slanci virtuosistici. Ingresso gratuito.
Giovedì 16 gennaio, dalle ore 21.30, spazio alla migliore musica emergente con Raster.Sul palco di Mare Culturale Urbano saliranno gliHEY!HIMALAYA, con il loro sound che spazia dal cantautorato alle atmosfere anni ’90, fino all’elettronica; VINCI E I LUPI, che canteranno l’amore, la solitudine e la nostalgia; SESTOMARELLI, attivi dal 2013, che faranno ballare tutti con il loro folk-rock travolgente.
Sabato 18 gennaio doppio appuntamento con la musica: alle ore 17.00, per il ciclo A-mare la classica a cura di Lucia Martinelli, Luca Etzi (oboe), Irene Barbieri (violino), Alice Castelnuovo (viola) e Alice Boiardi (violoncello) proporranno un programma con musiche di Bach e Mozart. Ingresso 5 euro.
A partire dalle ore 22.00 torna Voci di Periferia, il laboratorio permanente di Mare Culturale Urbano che offre la possibilità ai giovani ragazzi del quartiere di mettersi alla prova su un vero e proprio palco, dando vita ad uno spettacolo che mescola canto e dj set, in atmosfere urban. Un progetto di rigenerazione urbana, un lavoro artistico con il territorio e per il territorio, che si rivolge ai ragazzi di periferia che hanno voglia e bisogno di raccontarsi e riscattarsi attraverso la musica.
Mare Culturale Urbano è un centro di produzione artistica attivo nella zona ovest di Milano. Sviluppa progetti di inclusione sociale, innovazione culturale e propone programmi di residenza dedicati ad artisti anche internazionali. Tutto l’anno Mare si anima con concerti, cinema all’aperto, festival, attività per bambini. Nella cascina, aperta tutti i giorni, trovano spazio anche un ristorante con birreria artigianale (Mare Birre e Cucina), un coworking, due sale prova musicali, spazi per formazione e eventi, un cortile comune. La struttura è un bene del Comune di Milano. Da maggio 2016 mare culturale urbano ha realizzato oltre 450 eventi musicali e concerti. Il calendario completo con orari, costi e dettagli di tutte le attività è disponibile su www.maremilano.org.
Altri articoli
NATALE DA FAVOLA IN VILLE CASTELLI DIMORE
Vignanello, XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello: due fine settimana per scoprire sapori, storia e tradizioni
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini