Si è tenuta nella sede del centro civico di via Gagliardi a Mestre, la presentazione del libro “Savi, Esecutori delle Acque”, opera del ricercatore e storico veneziano Carlo Varagnolo.
Alla presentazione è intervenuta l’assessore comunale Paola Mar. “I veneziani sapevano bene come amministrare il loro territorio – ha dichiarato – I Savi avevano competenza sulle acque della laguna e l’hanno difesa nei secoli contro l’interramento.
Venezia è sempre stata all’avanguardia per quanto riguarda le opere di ingegneria idraulica proprio perché è da sempre stata legata intimamente alla sua laguna. La gestione amministrativa della Repubblica Serenissima – ha concluso l’assessore – era un gioiello da prendere tutt’oggi come esempio”.
L’iniziativa ha visto la partecipazione dell’autore, che ha risposto alle domande dei presenti e ha illustrato le linee guida del suo volume, che analizza le misure prese dalla Serenissima, e quindi dai suoi “Savi”, per la gestione idrica della laguna.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del circolo Auser Aps “Insieme l’Anziano con Noi” e il Comitato Quartiere Pertini.
Altri articoli
NATALE DA FAVOLA IN VILLE CASTELLI DIMORE
Vignanello, XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello: due fine settimana per scoprire sapori, storia e tradizioni
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini