«L’uomo di Rodi. Sami Modiano» è il titolo dello speciale TG5 a cura di Roberto Olla, in onda sabato 25 gennaio, in seconda serata, su Canale 5.
«Io sono di Rodi e Rodi era Italia. Sono nato e cresciuto nel Mar Egeo. Il 23 luglio del 1944 i nazisti, con un inganno, ci hanno catturato. Roma era già stata liberata, stavano perdendo la guerra, ma continuavano le deportazioni…».
L’approfondimento del TG diretto da Clemente J. Mimun – in occasione della 15esima Giornata della Memoria – dà la parola ad uno dei testimoni più preziosi di questa orrenda pagina della storia del Novecento: Sami Modiano.
Il documento, realizzato tra Rodi, Auschwitz e Umbria, offre filmati storici inediti e racconta della deportazione più lunga nella storia della Shoah. Della distruzione di una comunità, che da secoli viveva integrata con cristiani e islamici. Del coraggio del console turco, che riuscì a salvare 42 ebrei dalle SS. Del Muftì, che nascose le Torah rischiando la propria vita. Della madre di Selma, moglie di Sami, che riuscì a salvare i suoi figli fuggendo nei boschi. Dei soldati italiani, che combatterono contro i nazisti e morirono a migliaia.
Infaticabile testimone, Modiano è sempre disponibile agli incontri con i giovani ovunque lo chiamino: ogni anno, più volte, li accompagna ad Auschwitz. Ma da giugno ad ottobre torna sempre con Selma a Rodi. Assieme lavorano per far rivivere la comunità distrutta dal genocidio nazista e offrono la loro testimonianza ai sempre più numerosi turisti che arrivano da tutto il mondo.
Lo speciale TG5 verrà riproposto lunedì 27, su “Focus”, alle ore 22.15.
Altri articoli
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Arriva Berebene 2025, 34° edizione della Guida del vino dal miglior rapporto qualità prezzo secondo Gambero Rosso