15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

PALAZZO MARINO IN MUSICA. “NEL MONDO IDEALE DA CANOVA A BEETHOVEN”, AL VIA DA DOMENICA LA STAGIONE 2020 Torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con la musica in Sala Alessi. In concerto il pianista Francesco Libetta. Ingresso gratuito con prenotazione


Milano– Prosegue, per il terzo anno consecutivo, la felice collaborazione tra la rassegna Palazzo Marino in Musica e le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, nella proposta di concerti che accompagnano le prestigiose mostre allestite nella sede museale di Intesa Sanpaolo. 
Palazzo Marino in Musica, rassegna organizzata da EquiVoci Musicali e giunta quest’anno alla sua IX Edizione, inaugura così la prima parte della Stagione 2020 con due concerti che si accostano e si ispirano alle opere esposte nella mostra Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna. Centrale, in entrambi i concerti, sarà la figura di Ludwig van Beethoven – di cui ricorrono quest’anno i 250 anni dalla nascita – contemporaneo di Antonio Canova e del danese Bertel Thorvaldsen. Il genio musicale incontra così i più importanti scultori neoclassici del suo tempo. Accanto alle opere di Beethoven e di altri compositori, verranno eseguite in prima assoluta due pagine musicali composte dal pianista Francesco Libetta e dal violoncellista Cosimo Carovani, ispirate alle sculture di Canova esposte nella mostra, in particolare a Venere e ad Apollino.



Domenica 2 febbraio, alle ore 11.00, si esibirà in Sala Alessi di Palazzo Marino il pianista Francesco Libetta con il concerto dal titolo “Libetta incontra Venere”: il programma è pensato come un percorso su movimento, dinamismo e danza in musica. Si apre con la musica per balletto Die Geschöpfe des Prometheus, Op. 43 di Beethoven per proseguire con il brano Un petit train de plaisir di Rossini. Nella seconda parte del programma Libetta eseguirà le Danze Immaginarie del compositore contemporaneo Giampaolo Testoni, scritte nel 2019 su richiesta dello stesso pianista Francesco Libetta e a lui dedicate, e il balletto Sylvia di Léo Delibes. Chiude il concerto, in prima assoluta, il balletto Venus de Miami, composto da Libetta ispirandosi alla Venere di Canova e a moderne e ibride creature che utilizzano o si compongono di protesi, simboliche o reali. Il balletto è ambientato a Miami lungo il mitico percorso di Ocean Drive e riflette, attraverso la musica, sul potere della tecnologia e sull’aspirazione contemporanea all’ideale di bellezza.

Domenica 3 marzo, sempre alle ore 11.00, suonerà in Sala Alessi il giovane e promettente violoncellista Cosimo Carovani insieme al pianista Stefano Ligoratti. Il duo propone un programma che si apre con il Notturno sull’acqua op. 82a di Mario Castelnuovo-Tedesco e prosegue con la Sonata n. 3 op. 69 di Beethoven e con la Sonata op. 119 di Prokof’ev. In conclusione Cosimo Carovani presenterà, sempre in prima assoluta, Elegia “di dardi e cetra”, brano ispirato ad Apollino di Canova, scultura esposta nella mostra alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala.

 

Nel mondo ideale. Da Canova a Beethoven

Domenica 2 febbraio 2020, ore 11.00

Libetta incontra Venere

Francesco Libetta, pianoforte

Programma:

Ludwig van Beethoven (1770–1827)

Die Geschöpfe des Prometheus op. 43

Balletto di Salvatore Viganò

(versione per pianoforte del compositore)

 

Gioachino Rossini (1792–1868)

Un petit train de plaisir

(scéne dans le style comico-imitatif)

 

Giampaolo Testoni (1957)

Danze Immaginarie

(con Simone Mao, pianoforte)

 

Léo Delibes (1836–1891)

Sylvia

(ou La Nymphe de Diane)

 

Francesco Libetta (1968)

Venus de Miami

(ou The creatures of Prosthesis)

Balletto

 
 
Domenica 1 marzo 2020, ore 11.00

Carovani, Ligoratti e il dio dell’amore

Cosimo Carovani, violoncello

Stefano Ligoratti, pianoforte

 

Programma:

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)

Notturno sull’acqua op. 82a

 
Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata n. 3 op. 69

Sergej Prokof’ev (1891-1953)

Sonata op. 119

 
Cosimo Carovani (1991)

Elegia “di dardi e cetra”

 
Ingresso gratuito con prenotazione.

80 biglietti gratuiti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dalle 10.00 del giovedì precedente ogni concerto.

Altri 40 biglietti saranno disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6, a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto. Sarà possibile ritirare fino a due biglietti a persona.

Per motivi di sicurezza, all’ingresso di Palazzo Marino sarà richiesta ai partecipanti l’esibizione del documento di identità.

 
La rassegna Palazzo Marino in Musica, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, è sostenuta da Intesa Sanpaolo ed è organizzata dall’Associazione EquiVoci Musicali. La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien. Consulente artistico è il prof. Ettore Napoli.

 
La collaborazione di Palazzo Marino in Musica con le Gallerie d’Italia – Piazza Scala vede inoltre il proseguimento del ciclo quattro di concerti all’interno della mostra Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna inaugurato a novembre 2019. L’iniziativa, dal titolo Ascoltando Canova, è un accompagnamento musicale nelle sale della mostra, occasione per prolungare, attraverso la musica, le vibrazioni e le emozioni che il marmo, la materia e le opere esposte offrono ai visitatori. L’ultimo appuntamento musicale si terrà giovedì 13 febbraio, alle ore 19.00, e vedrà esibirsi alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala l’arpista Claudia Beatrice Zanini con musiche di Gioachino Rossini, Pietro Domenico Paradisi, Domenico Cimarosa e Jan Ladislav Dussek. Al concerto si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra.

 
Palazzo Marino in Musica

Stagione 2020, IX Edizione

Sala Alessi – Palazzo Marino

 
Direzione Artistica: Davide Santi e Rachel O’Brien

Consulente artistico: Ettore Napoli