Terza puntata
Roma-. È Noè il protagonista della terza puntata del programma “Beati Voi – La Genesi”, condotto da Beatrice Fazi, in onda su Tv2000 (canale 28 dt e 157 Sky) mercoledì 29 gennaio ore 21.05. Gli argomenti che uniscono il personaggio biblico all’attualità sono l’inquinamento e il cambiamento climatico. Ospiti: Alex Bellini, esploratore che ha percorso i dieci fiumi più inquinati della terra per replicare il viaggio compiuto dai pezzi di plastica; Padre Massimo Ramundo, il missionario comboniano che ha trascorso gli ultimi 13 anni della sua vita in Amazzonia, il “polmone verde del Pianeta”; Luca Sardo, coordinatore di Fridays for Future Torino e uno dei primi promotori nazionali del movimento ispirato da Greta Thumberg; Piera Tiberia e Giuseppina Aureli, entrambe di Ceccano, in provincia di Frosinone, nel cuore della valle del fiume Sacco, uno dei luoghi più inquinati d’Italia dove è stato riconosciuto lo stato di emergenza socio-ambientale; Claudia Chimenti, Sorella di Virginia, morta il 10 marzo 2019 – a soli 26 anni -, nel disastro aereo del Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi in cui hanno perso la vita 157 persone, ribattezzato dai media italiani “il volo dei cooperanti” (tra le vittime c’erano Paolo Dieci, fondatore e presidente del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, Maria Pilar Buzzetti, che, come Virginia, lavorava per il World Food Programme, Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale diretto a Malindi per un progetto dell’Unesco, e tre iscritti alla onlus Africa Tremila, Carlo Spini, Gabriella Vigiani e Matteo Ravasio).
Giunto alla settima edizione il programma ‘Beati voi’ continua a cercare il filo invisibile che unisce la Bibbia alla realtà di oggi. Quest’anno propone l’inedito confronto tra i grandi personaggi della Genesi e le sfide di oggi, con temi che spaziano dalla conoscenza del bene e del male con Adamo ed Eva ai cambiamenti climatici con Noè. E poi il default demografico e la crisi della fertilità analizzati attraverso la figura di Abramo; un paese di furbi e furbetti osservato ripercorrendo la storia di Giacobbe e infine la questione migranti con una delle figure più simboliche della Bibbia: Mosè. Temi delle prossime puntate: “Noè: i cambiamenti climatici e la responsabilità dell’uomo” (29 gennaio); “Abramo: la discendenza, il default demografico, la crisi della fertilità” (5 febbraio); “Giacobbe: un paese di furbi e furbetti” (12 febbraio); “Giuseppe: i sogni e le visioni che cambiano il mondo” (19 febbraio); “Mosè: le migrazioni” (26 febbraio).
In ogni puntata l’introduzione dell’imprenditore sociale e pedagogista Johnny Dotti e la musica dal vivo della musicista Sara Loreni. Da un’idea di Alessandro Sortino, scritto da Antonio Antonelli, Giuseppe Bentivegna ed Elisa Storace.
Altri articoli
NATALE DA FAVOLA IN VILLE CASTELLI DIMORE
Vignanello, XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello: due fine settimana per scoprire sapori, storia e tradizioni
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini