Cortina d’Ampezzo-Oltre 2.000 partecipanti da tutto il mondo, due giorni di sport con grandi nomi dello sci nordico, una madrina d’eccezione Anna Comarella in zona traguardo e l’arrivo in centro a Cortina per la 43° edizione della Granfondo Dobbiaco-Cortina, dal 2016 tappa del circuito internazionale Visma Ski Classics.
Sabato 1 e domenica 2 febbraio torna la competizione in tecnica classica nei 42 km e in tecnica libera nei 32 km lungo il tracciato dell’ex ferrovia e oggi ciclabile delle Dolomiti.
Novità di questa edizione è il cambio direzione per la tecnica libera il cui tracciato, come per la classica, partirà da Dobbiaco per arrivare a Cortina presso l’autostazione, in fase di innevamento proprio in queste ore.
Sabato 1° febbraio la competizione in tecnica classica: dopo la partenza da Dobbiaco, il tracciato sale fino al punto più alto della gara a 1.529 metri presso il Passo Cimabanche e poi scende fino a Ospitale e Fiames, per arrivare infine a Cortina.
Domenica, invece, la competizione in tecnica libera, che segue parzialmente il tracciato dei pro, accorciando a 32 km il totale della distanza.
Nomi importanti si sfideranno in quella che è la granfondo più grande d’Italia, dopo la Marcialonga: Tord Asle Gjerdalen, Astrid Øyre Slind, Britta Johansson Norgren, Christian Danner (ex pilota di Formula 1), Patrick Andersson (ex calciatore). E Antonella Confortola nella gara skating di domenica.
Altri articoli
NATALE DA FAVOLA IN VILLE CASTELLI DIMORE
Per San Martino arte e gastronomia al MAF di San Bartolomeo in Bosco
Vignanello, XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello: due fine settimana per scoprire sapori, storia e tradizioni