15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Premio nazionale NATI PER LEGGERE XI edizione

Torna, per la sua XI edizione, il Premio Nati per Leggere, una delle molte attività del Programma nazionale Nati per Leggere nato nel 1999 per promuovere la lettura condivisa con bambini in età prescolare all’interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle biblioteche. Nati per Leggere è un programma di comunità presente in tutte le Regioni italiane che coinvolge figure professionali sanitarie, sociali, culturali ed educative del territorio. Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra pediatri e bibliotecari, in particolare dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Sulla spinta del grande successo di Nati per Leggere Piemonte, nel 2009 è stato creato il Premio nazionale Nati per Leggere, istituito dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, negli anni il Premio ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana IBBY e una medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana. Ad oggi la Regione Piemonte è l’unica ad aver ideato un premio legato all’attività nazionale Nati per Leggere.

Obiettivi del Premio sono valorizzare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere la creatività e l’impegno di quanti, pediatri, bibliotecari e volontari, si adoperano nella promozione della lettura condivisa fra i più piccini, sia all’interno della famiglia sia nei consultori, nelle biblioteche, negli asili e nelle librerie.

Il Premio si compone di quattro sezioni dedicate specificatamente a editoribiblioteche o progetti locali, e pediatri. La Giuria del Premio, che elegge i vincitori nelle diverse sezioni, è formata da docenti, esperti di letteratura per l’infanzia, bibliotecari, pediatri, librai specializzati e giornalisti. Per l’XI edizione la Presidente sarà Marnie Campagnaro, docente di Letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza presso l’Università di Padova, coadiuvata dalla Vice-Presidente Katia Rossi, bibliotecaria.

Ogni vincitore riceve un assegno del valore di 2000€ e la cerimonia di presentazione si svolge ogni anno a Torino presso il Salone Internazionale del Libro.

La scadenza di presentazione delle candidature è venerdì 28 febbraio 2020.