“La sperimentazione dell’accesso gratuito nei musei e siti archeologici statali la prima domenica del mese ha avuto un grande successo. In alcune domeniche è diventata una vera festa di popolo, con più persone nei musei che negli stadi della serie A.
Oltre 17 milioni da quando è stata istituita con alcune edizioni che hanno superato i 430.000 visitatori nei soli musei statali. Sia i numeri raggiunti che l’esigenza di stabilizzare un’abitudine, mi hanno portato a confermare la permanenza della domenica gratuita per tutto l’anno, sistema rivelatosi più efficace anche in termini comunicativi.
Ho perciò già inviato al Consiglio di Stato il nuovo schema di decreto che ritorna al sistema felicemente sperimentato dal 2014, che ha prodotto un significativo incremento della conoscenza e della fruizione del patrimonio e un aumento degli introiti: i dati evidenziano un rapporto virtuoso tra numero di accessi gratuiti e numero di visitatori paganti”.
Così il Ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, al question time alla Camera dei Deputati ha annunciato la reintroduzione permanente delle domeniche gratuite a pochi giorni dalla #domenicalmuseo del 2 febbraio .
Alcuni luoghi sono visitabili su prenotazione. Si consiglia di consultare sempre le schede di dettaglio.
– Museo del Cenacolo Vinciano: la visita si effettua su prenotazione obbligatoria tel. 02 92800360
– Museo e Galleria Borghese: la visita si effettua su prenotazione obbligatoria tel. 06 32810
– Palazzo Ducale di Mantova: Gli accessi al Castello e alla Camera degli Sposi sono contingentati a 1.500 persone al giorno
–L’Area archeologica di Pompei, effettua ingresso a fasce orarie
– Si segnala che l’ingresso all’Anfiteatro Flavio (Colosseo), sarà contingentato. L’accesso al Monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (max 3000 unità).
– Reggia di Caserta – Palazzo Reale. Ingressi contingentati per gli Appartamenti storici: 3600 persone nell’arco dell’intera giornata, in due gruppi (1800 per il mattino dalle 8.30 alle 13.30 – 1800 per il pomeriggio dalle 13.30 alle 19.00).
– #domenicalmuseoinsicilia, per l’ingresso gratuito nei musei, nella prima domenica di ogni mese, vedi elenco su www.regione.sicilia.it/beniculturali
Altri articoli
NATALE DA FAVOLA IN VILLE CASTELLI DIMORE
Per San Martino arte e gastronomia al MAF di San Bartolomeo in Bosco
Vignanello, XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello: due fine settimana per scoprire sapori, storia e tradizioni