GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA:
Donne vittime di violenza, stalking, abusi
L’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della Donna, in prima serata, su TopCrime debutta la rassegna #codicerosso. 20 titoli che raccontano casi di violenza e abusi, che vedono protagoniste – loro malgrado – le donne.
Il ciclo porta il nome della legge che ha modificato il codice di procedura penale sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Drammi, che oggi trovano una corsia preferenziale per quanto riguarda denunce e indagini, tutele più ampie contro violenza sessuale, stalking, botte in famiglia, sfregi, nozze forzate e revenge porn.
Va innanzitutto ricordato che l’International Women’s Day, che segna il debutto di #codicerosso sulla rete diretta da Marco Costa, non nasce come una festa ma come momento di riflessione per ricordare conquiste sociali, economiche e politiche, discriminazioni e violenze, cui le donne sono da sempre oggetto nel mondo.
#codicerosso racconta storie di figure femminili che scoprono mariti, patrigni, matrigne, migliori amiche o amici, autori di crimini verso altri componenti del nucleo familiare o verso la stessa protagonista. Favole moderne, con orchi e cattivi, per un genere che negli Stati Uniti ha un grande riscontro sul Deùxieme Sexe.
I motivi di questo boom sono oggetto di ricerche. Tali analisi hanno messo in risalto come le donne, in queste narrazioni, cerchino spunti per riconoscere i segnali di pericolo e difendersi nella vita reale. Quando ci si sente minacciate dalle persone più care, la struttura fiabesca è rassicurante ed efficace a esorcizzare la paura.
Il primo movie, inedito, è La prova della verità. Qui Renée, una detective della scientifica, inizia a sospettare che il marito sia il serial killer. Una circostanza che metterà in pericolo anche lei e l’ex-fidanzato, detective al lavoro sul caso.
A seguire, ogni domenica, sempre alle 21.15: L’inganno della seduzione, L’ultima mossa del killer, Relazione segreta, Inganno mortale, Pagine per un omicidio, Amami o muori, Un acquisto da incubo, Alleanza mortale, Cyberstalker, Eyewitness, Una figlia in vendita, The Landlord, Il lato oscuro di mio marito, Liberate mio marito, Il nido dei calabroni, Non sono stata io, Scambio fatale, Il segreto del suo passato.
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
NOVE_ LUCIA ANNIBALI A CHE TEMPO CHE FA: “CON I RAGAZZI PARLO DI ME E CERCO DI DARE LORO DEGLI STRUMENTI”, “L’OSPEDALE E’ STATO DIFFICILISSIMO, MA LI SONO SBOCCIATA”,
Interessanti progetti attendono Antonio De Matteo nei prossimi mesi. L’attore, volto dell’amatissimo Lino in Mare Fuori è infatti nel cast di varie produzioni importanti , che promettono di emozionare tantissimi telespettatori