Con la chiusura delle biblioteche crescono i prestiti digitali. Per soddisfare
tutte le richieste stanziati fondi aggiuntivi (più 4 mila euro) per l’acquisto di ebook
Per fortuna che c’è Medialibrary online. In questo tempo di clausura domestica, con le biblioteche chiuse e più tempo libero a disposizione, i frequentatori assidui degli scaffali di via Roma o delle sale lettura distribuite nelle Circoscrizioni sono comunque salvi: hanno infatti a disposizione una piattaforma straordinaria, che permette di scaricare non solo saggi e romanzi e poesia, ma anche corsi di lingua, audiolibri, film, videogiochi, libri per bambini, giornali italiani e internazionali…
Non è dunque un caso che in queste settimane ci sia stata una vera e propria corsa all’iscrizione alla piattaforma. Come spiega Eusebia Parrotto, capo ufficio della biblioteca, ci sono state in media cinquanta richieste al giorno che hanno portato la grande comunità Mlol a quota diecimila iscritti: “Abbiamo una persona che si dedica solo a registrare le nuove adesioni – racconta Parrotto – Perché, se normalmente abbiamo poche richieste al giorno, adesso ne arrivano decine. Sono stati potenziati pure gli acquisti di ebook perché sono anche aumentati i prestiti e dunque abbiamo ritenuto opportuno mettere a disposizione più copie. Il Comune di Trento, che ha circa un terzo degli iscritti del Trentino, quest’anno contribuisce alla piattaforma provinciale con 8 mila euro. Proprio per ampliare l’offerta di titoli, stiamo sbloccando altri 4 mila euro che saranno utilizzati anche per acquistare libri per l’infanzia, visto che molti nuovi iscritti sono bambini”.
A disposizione sul sito Mlol c’è anche una nuova app, Mlol reader, che facilita la lettura. In questo periodo infatti anche i meno esperti si stanno avvicinando al digitale, acquisendo delle competenze che poi saranno utili anche nella fase post Coronavirus.
Possono iscriversi a MediaLibraryOnLine coloro che sono già in possesso della tessera di una delle biblioteche della provincia. Basta inviare una mail a info@bibcom.trento.it comunicando il numero di tessera personale. Il servizio è gratuito.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)