21 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé evidenzia innovazione, digitalizzazione e sostenibilità nel Rapporto annuale 2019

Vevey, Svizzera

Nestlé ha pubblicato oggi la sua relazione annuale per il 2019. La relazione annuale contiene la revisione annuale di Nestlé, inclusa la creazione di momenti salienti del valore condiviso. Contiene inoltre le relazioni sul governo societario e le remunerazioni e il bilancio, che sono stati pubblicati per la prima volta il 13 febbraio 2020 e rimangono invariati.

Nestlé ha registrato notevoli progressi nel 2019, con significativi miglioramenti nelle principali metriche operative e finanziarie. La crescita organica ha raggiunto il 3,5%, pienamente in linea con la guida. La redditività è migliorata nuovamente con il margine di utile operativo di negoziazione sottostante (UTOP) aumentato di 60 punti base al 17,6%, raggiungendo l’obiettivo a medio termine annunciato nel 2017 con un anno di anticipo rispetto al piano.

Il flusso di cassa nel 2019 è stato forte, mentre gli utili sottostanti per azione e i rendimenti per gli azionisti hanno raggiunto livelli record. Il Consiglio propone un aumento dei dividendi di 25 centesimi, segnando 25 anni consecutivi di crescita dei dividendi. In totale, nel 2019 sono stati restituiti agli azionisti 16,9 miliardi di franchi attraverso una combinazione di dividendi e riacquisto di azioni.

L’innovazione continua a offrire a Nestlé un vantaggio competitivo. Al fine di tenere il passo con le mutevoli preferenze dei consumatori, l’azienda ha cambiato il suo approccio all’innovazione. Ha reso i processi più veloci, ha migliorato la prototipazione rapida e ha creato acceleratori. La società ha finanziato altri 50 progetti di innovazione accelerati che hanno portato al lancio di prodotti entro 6-12 mesi. Ha notevolmente ridotto la durata media dei progetti di ricerca e innovazione a guida centralizzata. La forza dell’innovazione di Nestlé rimane radicata nella sua competenza scientifica e nella capacità di sfruttare i risultati della ricerca in diverse categorie di prodotti.

Oltre a un forte motore di innovazione, la digitalizzazione è un ingrediente chiave per il successo aziendale continuo. La digitalizzazione tocca tutti gli aspetti dell’attività di Nestlé, dalla gestione della catena di approvvigionamento alla produzione, al marketing e alle vendite. Nel 2019, le vendite di e-commerce sono cresciute del 18,5% per rappresentare l’8,5% delle vendite totali, stabilendo saldamente Nestlé all’avanguardia nel settore alimentare e delle bevande.

La società si sta muovendo per connettersi con i consumatori in modo pertinente e personalizzato. Nel 2019, il 20% di tutti i contatti dei consumatori con Nestlé sono stati personalizzati. L’obiettivo è raggiungere il 40% entro la fine del 2020. Nestlé ha inoltre creato una rete di oltre 25 studi di contenuti elettronici. Questi studi creano contenuti di grande impatto e rilevanti a livello locale con velocità ed efficienza, producendo materiali di comunicazione specifici per il mercato e i consumatori in meno di 48 ore.

Nestlé sta inoltre trasformando le operazioni digitalizzando ulteriormente le sue catene di approvvigionamento e produzione. L’obiettivo è creare un vantaggio competitivo attraverso dati, intelligenza artificiale, automazione e analisi predittiva. Ad esempio, alla fine del 2019, 100 fabbriche Nestlé erano dotate di “robot collaborativi” che interagiscono con gli umani in uno spazio condiviso o lavorano in sicurezza nelle immediate vicinanze.

Nel 2019, Nestlé ha anche continuato a dimostrare che le imprese possono essere una forza per il bene, fornendo un reale contributo alla società e aiutando a trovare soluzioni alle sfide globali.

La lotta ai cambiamenti climatici è fondamentale per la società e per garantire il successo continuo delle attività di Nestlé. Nestlé ha accelerato i suoi sforzi sui cambiamenti climatici per passare a un’economia a basse emissioni di carbonio, impegnandosi a raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. Poiché la maggior parte dell’impronta di carbonio di Nestlé riguarda l’approvvigionamento di materie prime, Nestlé supporterà i suoi agricoltori e svilupperà un serie di iniziative in agricoltura.

Inoltre, Nestlé ha adottato le raccomandazioni della Task Force in materia di divulgazione di informazioni finanziarie legate al clima (TCFD). La società continuerà a lavorare con altri per mitigare e adattarsi ai rischi associati ai cambiamenti climatici.

Nestlé ha anche continuato a lavorare per un futuro senza sprechi. La società ha inaugurato il suo Institute of Packaging Sciences, dedicato alla scoperta e allo sviluppo di soluzioni di packaging funzionali, sicure e rispettose dell’ambiente. Nestlé ha implementato imballaggi più sostenibili nel suo portafoglio di prodotti. Ciò ha incluso il lancio di materiali innovativi per l’imballaggio di carta, l’aumento dell’uso di plastica riciclata nei suoi marchi idrici e l’introduzione di nuovi sistemi di consegna all’ingrosso. Si è inoltre impegnata in iniziative a sostegno delle infrastrutture di riciclaggio locali e dei sistemi di gestione dei rifiuti basati sulla comunità.