Ecco una nuova lista creata per i giovani lettori della scuola primaria dalle bibliotecarie di via Roma. Sono libri con il sorriso: ebook e audiolibri per letture divertenti e spensierate. Ci trovate i classici di Rodari anche in audiobook, oltre all’amatissimo Diario di una schiappa o Dory Fantasmagorica. Potete consultare la lista e scaricare i vostri titoli preferito partendo da qui:
1 – Aznif e la strega maldestra, Andrea Molesini, Bur
Una storia un po’ magica che parla di una persona leggera, che abitava in una casa più leggera dell’aria, e in una città più leggera dell’acqua che si chiama Amsterdam.
2 – Barzellette da record, Geronimo Stilton, Piemme
A Topazia sta per avere inizio il Gran Festival dei Record, una “maratona” di barzellette dedicate allo sport e agli sportivi!
3 – C’era due volte il barone Lamberto, Rodari Gianni, Emons Audiolibri
Questa è una favola che non rispetta le regole e va all’incontrario, perché l’importante è “sempre pensare con la propria testa”.
4 – Diario di una schiappa, Kinney Jeff, Emons Audiolibri
In questo spassosissimo manuale di sopravvivenza per adolescenti, il protagonista Greg espone assolute verità sul mondo che si trova ad affrontare iniziando la scuola media. E si ride, perché in ognuno di noi c’è una schiappa che preme per uscire.
5 – Dory fantasmagorica, Abby Hanlon, Emons Audiolibri
Dory ha sei anni, un’immaginazione incontenibile, e un fratello e una sorella più grandi che non vogliono mai giocare con lei. Ma non importa, perché Dory ha sempre cose da fare e amici immaginari che pensano che lei sia fantastica.
6 – Favole a cui non badare troppo, Parry Heide F.; Worth Van Clief S., Bompiani
Considerata ormai un classico della letteratura per ragazzi, questa raccolta di favole, impreziosite ora dalle illustrazioni di Sergio Ruzzier, hanno morali che forse non si possono propriamente definire morali.
7 – Favole al telefono, Rodari Gianni, Emons Audiolibri
Con fantasia giocosa, geniale umorismo e con l’uso strampalato del linguaggio, Rodari invita grandi e piccini a guardare lontano, percorrendo le strade della tolleranza e le vie dell’amicizia.
8 – Finferli caldi, Andrea Molesini, Bur
Sette storie che si possono leggere in ordine o come vi pare, una volta o tante volte. Come le fiabe più belle.
9 – Il dottor Prottor e il grande furto d’oro, Jo Nesbø, Salani
Inseguimenti, adrenalina, partite di knock poker e tante nuove e strampalate invenzioni del dottor Prottor, per l’intrigo internazionale più pazzo di sempre!
10 – Il trattamento Ridarelli, Doyle Roddy, Emons Audiolibri
A chi tocca il trattamento Ridarelli? Agli adulti che sono cattivi coi bambini, che raccontano che una cosa sa di pollo quando non è così, che fanno le puzze e incolpano i figli, che mangiano l`ultima fetta di pizza senza nemmeno offrirne un po` agli altri.
Ricordiamo che possono iscriversi a MediaLibraryOnLine coloro che sono già in possesso della tessera di una delle biblioteche della provincia. Basta inviare una mail a info@bibcom.trento.it comunicando il numero di tessera personale. Il servizio è gratuito.A disposizione sul sito Mlol c’è anche una nuova app, Mlol reader, che facilita la lettura.
Altri articoli
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”
Nelle farmacie di Palermo e provincia raccolta di giocattoli e articoli di cartoleria per bambini ricoverati in ospedale o ospiti di case d’accoglienza