Fondazione Collodi, dopo Le Avventure di Pinocchio anche I racconti delle Fate . Arte: il Pinocchio di Siani da colorare Collodi- Con “Il Gatto cogli stivali” letto da Isabella Pileri Pavesio, avvocato e scrittrice noir, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi inserisce nei Laboratori on line gratuiti di Pinocchio anche I Racconti delle Fate, fiabe tradotte dal francese all’italiano da Carlo Collodi nel 1875, per l’editore Paggi di Firenze. Dopo aver messo a disposizione il testo integrale de Le Avventure di Pinocchio (e non solo, ci sono anche le video-letture), arrivano I racconti delle fate che saranno a disposizione gratuitamente nella sezione Laboratori Virtuali di Pinocchio sul sito www.pinocchio.it .
Del Gatto cogli Stivale si trovano già sia il video racconto della scrittrice genovese, sia il testo integrale da scaricare, nella versione corrispondente all’originale tratto dal volume IV “I racconti delle Fate – Storie allegre” dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini (Giunti Editore, 2015) a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Alla sezione Laboratori virtuali di Pinocchio si accede dalla home page del sito pinocchio.it e dalle pagine facebook e instagram del Parco di Pinocchio di Collodi (@parcodipinocchio). La Fondazione Collodi ha aperto anche uno specifico canale youtube (Pinocchio – Fondazione Nazionale Carlo Collodi) dove sono (e saranno) inseriti i contributi di personalità e di persone che aderiscono all’iniziativa dei laboratori gratuiti, attività culturali e di ludo-didattica ispirati a Pinocchio, a Carlo Collodi e ai progetti della Fondazione Nazionale Carlo Collodi come la Via europea della Fiaba. Uno spazio che cresce di giorno in giorno: ci sono disegni messi a disposizione da artisti, tutorial, letture ad alta voce, giochi… Tra le ultime adesioni dal mondo dell’arte, quella dello scultore e pittore Francesco Siani che ha disegnato una sua versione di Pinocchio che i bambini possono colorare.
Biografie di Isabella Pileri Pavesio e di Francesco Siani Isabella Pileri Pavesio Isabella Pileri Pavesio, di professione avvocato, da sempre è impegnata nel volontariato e sul fronte dei diritti, soprattutto degli animali. Esordisce nel mondo della scrittura con le raccolte di poesie “Voci Nostre” (Nova Edizioni, anno 2000) e “Auguri di compleanno” ( Nova Edizioni, 2002). Nel 2002 vince il Premio speciale Roberto Monaldi per la lirica. Del 2007 è invece il primo romanzo giallo, “Morte nel fango” (Sestri Levante, Gammarò.Ricavato a favore del Canile Municipale di Genova) sulle ecomafie. Dallo stesso anno collabora con i magazine svizzeri Inews e L’Altraitalia. Per quest’ ultimo pubblica a puntate il romanzo tragicomico “Guida al mobbing furbo: come ricattare la P.A. ed essere felici”. Nel 2012 esce “Il peccato chiama peccato” ( Bel-Ami, Roma, Premio Luisa Rossi Buglione 2015, provvisto di booktrailer in collaborazione con l’ENS Ente Nazionale Sordomuti di Genova e di audiolibro.
Ricavato a favore della Lega Nazionale per la Difesa del Cane), thriller a sfondo internazionale ambientato fra Genova, Zurigo e Giacarta, che punta il dito sullo scottante tema dello sfruttamento sessuale e della tratta di donne e bambini.. Il romanzo è segnalato come bestseller Amazon negli anni 2012-2015- Nel 2017 esce “Schegge di memoria” (Genova, De Ferrari Editore, Premio Miglior Giallo 2017 al Rive Gauche di Firenze, provvisto di booktrailer)., romanzo definito rosenoir (segue sinossi).
Fra le presentazioni del romanzo nello stesso 2017 si ricordano come di particolare rilievo. Pontremoli, Palazzo Dosi Magnavacca, evento collaterale del Premio Bancarella, alla presenza del Presidente del Premio;. Acqui Terme, Palazzo Robellini , lettura su selezione del Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia ; Sanremo, Casinò (martedì letterari) presentazione su invito; Le interviste tv ad Antenna Blu (“Sulla strada“) e Antennatre “Un caffè con..”.; l’intervista con il settimanale “Eva 3000“). Prossima presentazione :Genova, Palazzo Ducale (data da stabilirsi) Il romanzo ha recentemente consolidato le vendite, risultando fra i primi 100 della classifica nazionale di Amazon) Nel mese di giugno 2018 le riprese di uno short movie artistico alla cui base sta “Schegge di memoria” con Isabella Pileri (scrittrice), Rioko Tajika Drei (pianista) e Maria Rita Vita (Action Painter) presso Villa Ottolenghi ad Acqui Terme. Con il nuovo romanzo, Il costruttore di clessidre ( 2019, De Ferrari), ambientato nel mondo del narcotraffico, Baglioni è alle prese con una nuova indagine che lo porterà a rischiare la vita: sullo sfondo, il ritorno di Paul Higgins, personaggio de “Il peccato chiama peccato”, la sparizione di sua moglie Maria e le trame nascoste dello spietato e crudele Costruttore di clessidre. Il romanzo è stato accolto positivamente dal pubblico nell’ambito del Book Pride 2019, dove ha esordito ad ottobre (Palazzo Ducale, Genova).
Francesco Siani Francesco Siani (Bellosguardo, SA, 1955) si laurea in scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara da dove inizia una poliedrica attività artistica. Partecipa a numerosi Simposi di scultura , Fiere d’Arte , Mostre Personali e Collettive. Le sue opere si trovano in diverse collezioni e musei pubblici e privati sia in Italia che all’estero. Nel 2016 due opere entrano in collezioni Museali, “ Senzapietà” nella collezione pubblica del CAMeC di La Spezia mentre “Condivisioni “ entra a far parte della collezione del Museo Il Gilardi di Forte dei Marmi. Nel 2002 è chiamato dalla RAI per la realizzazione di un opera monumentale a favore di Telethon. Tra le attività più recenti, la mostra personale a Palazzo Ducale di Massa nel 2011, nel 2012 l’evento Performance “ Speranza” e nel 2013 la Performance “ Mi rifiuto” e “ Pazzamente “ al Castello Malaspina di Massa. Nel 2011 Mostra personale “ Guardiani”Galleria Fantiscritti Nel 2014 presenta l’ installazione “Viaggio “ presso Autorità Portuale Marina di Carrara. Ha partecipato alla mostra “ Community” a Castelfranco di Sotto, Empoli e Campi Bisenzio nel 2014. Nel 2015 partecipa con “Senzapietà” all’edizione di Pop Up Lab a Quarrata e Cascina. Opere in permanenza presso Oratorio dei Bianchi Castelnuovo Magra (SP) : Pala d’altare, Ascolto Oltre e Senza Pietà. Nel 2016 “Community” al CAP di Carrara e al CAMeC di La Spezia e la Performance “Boccone Amaro “ nella Galleria Fantiscritti Carrara. Nel 2017 Performance e installazione “Discobolo” presso Marmo Design Marina di Carrara, Nel 2017 mostra personale presso Hotel Excelsior Marina di Massa Nel 2018 scenografia “Antigone” Cava Lazzareschi Colonnata Carrara “D’autunno” Villa del Medico Carrara e “M’illumino di Senso” Carrara. “Un-Boxing Montelupo Fiorentino mostra Jobs. Storie di lavoratori in mostra “ Connessioni” Bellosguardo (SA) Nel 2018 Performance “L’asino della cultura” scuola elementare Rodari Carrara Nel 2018 “ L’albero degli zecchini “ Museo Pinocchio Parco Collodi Nel 2019 Mostra Personale Museo di Pinocchio , Collodi – Pinocchio la materia del sogno. Nel 2019 Mostra “Infinite time “ -Matera Ha pubblicato inoltre, due libri di poesie :”Passaggio di memorie su tele intrise di colori al pascolo “ nel 2006 e “Dialogo fra materia e pensiero” nel 2013. Nel 2018 ha pubblicato un libro autobiografico “ Il viaggio mi racconta”.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)