15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La fortuna editoriale de Le Avventure di Pinocchio: mostra virtuale della Biblioteca Civica di Verona

Patrocinata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pinocchio. Storia di un burattino attraverso la collezione Fusari è una mostra importante e ben curata che l’emergenza Covid-19 rischiava di vanificare. 

La Biblioteca Civica di Verona decide così di metterla on line: ecco dove e come  potete vederla.

Collodi –  E’ stata messa online dalla Biblioteca Civica di Verona la mostra: Pinocchio. Storia di un burattino attraverso la collezione Fusari. Esposizione sulla fortuna editoriale del libro che l’emergenza Covid-19 rischiava di vanificare.

Pinocchio. Storia di un burattino attraverso la collezione Fusari, della Biblioteca Civica di Verona e dell’assessorato alla cultura del Comune di Verona, ha il patrocinio  culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Curata da Andrea Fusari, Anna Malgarise, Giovanni Piccirilli e Francesca Arduini, avrebbe dovuto svolgersi dal 17 febbraio al 28 marzo 2020, con in programma tanti eventi dedicati a Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, il libro italiano più tradotto al mondo.

Una mostra importante e ben curata: da qui la decisione della Biblioteca Civica di Verona di realizzare un percorso virtuale: “Data l’impossibilità di visitare di persona i libri in mostra, abbiamo pensato di preparare una mostra virtuale composta da materiali diversi che, speriamo, possa farvi apprezzare la bellezza di Pinocchio e il valore artistico delle opere selezionate” .

Sempre nella descrizione della mostra si legge: “Gli spazi della Protomoteca e della Sezione Veronensia sono stati allestiti con materiali provenienti dalla Collezione Fusari: una raccolta di 150 edizioni storiche, da quella del 1887 di Felice Paggi illustrata da E. Mazzanti, alle edizioni Bemporad illustrate da C. Chiostri, A. Bongini e A. Mussino, alle edizioni Salani dagli anni ’20 agli anni ’60, alle edizioni Marzocco, Paravia, De Agostini, Vallardi e Vallecchi, collezionate con sapiente passione dal mastro legatore Andrea Fusari di Bovolone”.

In mostra c’è anche l’edizione a tiratura limitata de Le Avventure di Pinocchio edita dalla Legatoria Fusari che il presidente della Fondazione Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, ha voluto fosse premiatadurante il Compleanno di Pinocchio 2019. Durante la cerimonia, ad Andrea Fusari e all’illustratrice dell’edizione, Silvia Bellani fu consegnato il riconoscimento Amico di Pinocchio 2019 dal segretario generale della Fondazione Collodi, Davide Battistini (vedi foto).

Per visitarla basta andare al link https://cbv.comune.verona.it/bibliografie/bibliografie-per-bambini-e-ragazzi/pinocchio/pinocchio-una-mostra-virtuale