15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Parte il festival letterario virtuale “Nuove Frequenze. Leggere giovani”: dal 20 al 22 maggio online le interviste agli scrittori di bestseller

Venezia-La Biblioteca civica VEZ in collaborazione con l’Associazione culturale Hamelin di Bologna,  nell’ambito del Piano Giovani 2019/2020, dopo un mese di appuntamenti letterari on line con  migliaia di contatti e visualizzazioni e l’attenzione della stampa nazionale, corona un percorso di promozione alla lettura con il Festival Letterario Nuove Frequenze. Leggere Giovani.  

In programma ci sono quattro video interviste agli scrittori di best-seller internazionali che hanno partecipato al progetto: i protagonisti sono Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri.

Gli autori attrverso le interviste si racconteranno mostrando i luoghi in cui vivono, gli studi dove scrivono e disegnano, parlando delle loro opere grazie ai filmati realizzati con il contributo della video maker e animatrice Beatrice Pucci. Un modo per far entrare i giovani lettori e lettrici nell’universo di questi artisti attraverso una chiave personale presentandosi – malgrado tutto – con la loro voce e le loro passioni.

A seguire il programma

Si inizia mercoledì 20 maggio alle 17 con Frances Hardinge, nome emergente della letteratura inglese che nelle sue storie riesce ad intrecciare l’ambientazione rigorosamente storica e il fantastico catturando l’attenzione e le passioni degli adolescenti. Al festival, parlerà dei suoi romanzi più importanti, come L’albero delle bugie e La ragazza senza ricordi (entrambi Mondadori), e ci darà un assaggio del suo ultimo libro, La luce degli abissi (Mondadori), la cui uscita è prevista per l’estate.

Giovedì 21 maggio alle 17 lappuntamento è con David Almond, autore di SkelligLa storia di MinaIl grande gioco e moltissimi altri romanzi che lo collocano nell’olimpo della letteratura classica per i giovani. La sua ultima fatica La canzone di Orfeo (Salani) è una riscrittura sorprendente e visionaria del mito di Orfeo ed Euridice, in cui si intrecciano il racconto di una grande amicizia e l’intensità totalizzante del primo grande amore e l’incanto della voce e della giovinezza.

Venerdì 22 maggio sempre alle 17 è la volta di due fumettisti. Marino Neri, autore dell’immagine del festival, presenta un ritratto d’autore: con i suoi graphic novel rielabora in chiave contemporanea la lezione dei grandi maestri del fumetto, da Hugo Pratt a José Munoz, e racconta storie di adolescenti alla ricerca del loro posto nel mondo, fra le pieghe della provincia italiana. A seguire arrivano le Immagini raffinate ed essenziali che nascono dalle creazioni del fumettista franco tunisino Néjib chealle 17.30, presenta il suo ultimo graphic novel Swan (Coconino Press – Fandango, 2020), primo volume di una nuova serie a fumetti, già un successo in Francia. Una storia di emancipazione, tra realtà e finzione storica, ambientata nella Parigi dei pittori impressionisti, per raccontare la bruciante passione per l’arte e il suo prezzo.

Per ogni ospite online si trova una scheda di approfondimento e una proposta bibliografica