Il terzo appuntamento del ciclo “Lezioni d’Europa” è dedicato a “Un nuovo slancio per la democrazia europea e l’unicità del sistema democratico dell’Unione. Le istituzioni, gli organismi e il sistema politico dell’Unione europea”
La struttura istituzionale dell’Unione europea, il suo funzionamento e il ruolo che l’individuo ha assunto nel diritto dell’UE. Sono questi alcuni dei temi del terzo appuntamento del ciclo “Lezioni d’Europa”, in programma venerdì 22 maggio alle ore 10. I webinar sono ideati dall’Università di Siena, in collaborazione con il Formez PA e l’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana.
La giornata di studio, un’ora e mezzo di formazione e informazione, sarà dedicata all’unicità del sistema democratico dell’Unione. Si apre con i saluti di Claudia Salvi, Coordinatore Centro Europe Direct Roma Innovazione- Formez PA e di Angelita Campriani, Coordinatore Centro Europe Direct dell’Università di Siena.
In particolare, Luca Paladini, docente di diritto dell’Unione Europeadell’Università per stranieri di Siena interverrà su “Le funzioni attribuite alle istituzioni dell’Unione europea” mentre Patrizia Vigni, docente di diritto internazionale dell’Università di Siena, parlerà de “L’Unione europea degli individui” .
Per partecipare al webinar è possibile iscriversi fino a domani, giovedì, 21 maggio alle ore 23:30 su http://eventipa.formez.it/node/220645.
L’incontro è realizzato nell’ambito della strategia di comunicazione del POR FSE della Regione Siciliana, organizzato in collaborazione con Europe Direct dell’Università di Siena e con il coinvolgimento di Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, Europe Direct Trapani e Europe Direct Roma Innovazione. I prossimi due appuntamenti del ciclo “Lezioni d’Europa” sono il 29 maggio con il webinar dedicato a “La Brexit, origine e prospettive” (http://eventipa.formez.it/node/220647) e il 12 giugno con l’appuntamento su “Un’Unione più ambiziosa? Dialogo sulle priorità della Commissione Von Der Leyen e le sfide del dopo COVID 19” (http://eventipa.formez.it/node/220656).
Altri articoli
La mostra “Il Mondo dei Traci”
Il 22 novembre al Detune di Milano STEFANO SENARDI festeggia, in occasione della Milano Music Week 2024, i 25 anni della NUN ENTERTAINMENT, la sua etichetta discografica indipendente diventata un punto di riferimento nel panorama musicale
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”