Dal 27 al 31 maggio, tappa importante per il progetto europeo: Pinocchio Joins the orchestra. Istituto Comprensivo Liana Strenta Tongiorgi di Pisa e la Fondazione Collodi per l’Italia
Da domani e per 5 giorni, fino al 31 maggio si svolgerà l’“Erasmus Musical Campus 2020”, un campus musicale online a cui parteciperanno studenti di Italia, Portogallo e Serbia. L’iniziativa rientra nel progetto europeo Pinocchio Joins the Orchestradel quale fa parte anche la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Il progetto, finanziato dal Programma Erasmus dell’Unione Europea, invita i giovani partecipanti, tutti studenti provenienti da diversi paesi europei, ad un processo di maturazione simile a quello del celebre burattino creato da Carlo Collodi.
“La musica, in particolare la musica orchestrale, è un importate strumento formativo, è comunicazione universale e favorisce l’interazione sociale” sottolinea il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi .
Oltre alla Fondazione, i partners internazionali di Pinocchio Joins the Orchestra sono: l’Istituto Comprensivo Liana Strenta Tongiorgi di Pisa, capofila (Italia); il Municipio de Santa Maria da Feira (Portogallo); il Music Art Project (Serbia) e l’Open Street aisbl (Belgio).
Le finalità del campus sono, infatti, molteplici: favorire la conoscenza di nuove persone e del loro modo di suonare e di approcciarsi alla musica; promuovere un significativo scambio culturale e arricchire l’esperienza personale dei partecipanti; condividere un messaggio musicale di vicinanza con gli studenti partecipanti e con i loro compagni di scuola; far sviluppare agli studenti avanzate competenze musicali e digitali; valorizzare gli stimoli positivi e divertenti forniti dalle attività creative musicali.
Dal 27 al 31 maggio, quindi, le attività mattutine e pomeridiane si svolgeranno in videoconferenza, con i partecipanti che lavoreranno tutti insieme o divisi in gruppi di lavoro. Per tutte le attività, docenti e studenti avranno a disposizione per qualsiasi esigenza tecnica l’assistenza di un team di tecnici professionisti altamente qualificati.
Le attività svolte durante il campus sono varie. E’ previsto un laboratorio musicale durante il quale gli studenti daranno vita alla traccia audio utilizzando i tool digitali presenti sulla piattaforma https://www.pinocchio.band/; un laboratorio di arte con il quale verranno create le immagini per il video; attività di body percussion e giochi di interazione tra gli studenti dei vari paesi (inclusa la partecipazione al quiz “Pinocchio Visits Europe”); fino alla presentazione finale del video realizzato dagli studenti.
L’obiettivo principale è la realizzazione di un video musicale in cui saranno unite le registrazioni audio e le immagini artistiche create da tutti gli studenti durante il campus. Il video sarà poi postato sui siti web delle scuole di Pisa e sarà promosso sui canali dei Festival Internazionali associati a Pinocchio Joins the Orchestra (Imaginarius, Senza Fili Street Festival, Uličnih Svirača).
Sito ufficiale di Pinocchio Joins the Orchestra: https://www.pinocchio.band/moodle/
Altri articoli
“Tutto diventa semplice”, il nuovo singolo di Cristiano Dominici
Ellen: Amati forte è la nuova canzone
“Luce di Notte”, Asia ci presenta il suo ultimo inedito