Confermato impegno nello sviluppo del canale online,
destinato a crescere fortemente anche in seguito all’emergenza COVID-19
Milano-Gruppo Campari annuncia di aver siglato un accordo con tutti i soci, inclusi quelli principali (l’amministratore delegato Marco Magnocavallo, Programma 101 SICAF SpA e Boox Srl, congiuntamente i ‘ Venditori ‘) -per acquisiscono una partecipazione del 49% in Tannico SpA (” Tannico ” o ” Target “).
La struttura delle transazioni prevede che il Gruppo Campari acquisisca il 39% del capitale sociale di Tannico e sottoscriva contemporaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere, in totale, una partecipazione del 49%.
Fondata nel 2013, Tannico è leader di mercato nella vendita online di vini e liquori premium in Italia , con una quota di mercato superiore al 30%. Con oltre 7 milioni di visitatori unici negli ultimi 12 mesi, l’offerta di Tannico comprende 14.000 vini provenienti da oltre 2.500 cantine nazionali e internazionali. Oltre ai vini, l’offerta comprende alcolici di fascia alta. Sfruttando un approccio di comunicazione non convenzionale per l’industria vinicola, una tecnologia avanzata applicata alle vendite online e un’innovativa strategia di marketing digitale, Tannico si è progressivamente ampliato nel B2B , offrendo agli operatori professionali servizi a valore aggiunto rilevanti in settori come l’assortimento e la gestione del magazzino come soluzioni di consegna su misura.
Nel 2019, Tannico ha realizzato un fatturato netto di € 20,6 milioni (secondo i GAAP locali). Il CAGR delle vendite nette negli ultimi tre anni (2016-2019) è stato di circa il 50% e tale tendenza è cresciuta in modo significativo nel primo trimestre 2020, anche a causa dell’emergenza COVID-19, raggiungendo circa il pareggio dal punto di vista della redditività. Dal 2017, Tannico ha esteso la propria presenza in oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.
Il corrispettivo complessivo per l’interesse del 49% è di € 23,4 milioni . Tannico deteneva liquidità netta per 1,6 milioni di euro al 31 dicembre 2019. Il corrispettivo sarà finanziato attraverso le risorse disponibili e sarà pagato in contanti. In base all’accordo di investimento, il Gruppo Campari avrà la possibilità di aumentare la propria partecipazione al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni .
La transazione dovrebbe concludersi entro la fine di luglio 2020.
Bob Kunze-Concewitz, Amministratore delegato del Gruppo Campari : ‘ Essendo una parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l’ e-commerce è un canale strategicamente rilevante per la nostra attività. A tale proposito, Tannico, la principale piattaforma di e-commerce per vini e liquori premium in Italia, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale a lungo termine. Sfruttando le competenze di Tannico, accelereremo i nostri piani di sviluppo nel commercio elettronico , un canale già in crescita, ma diventeremo ancora più strategici a seguito dei probabili comportamenti dei consumatori che cambiano a lungo a causa dell’emergenza COVID-19, migliorando ampiamente le nostre capacità digitali . Inoltre, con il nostro supporto, Tannico sarà in grado di accelerare fortemente il suo sviluppo internazionale e i servizi B2B, aumentando ulteriormente la sua già notevole crescita. ‘.
Marco Magnocavallo, Amministratore Delegato e Co-fondatore di Tannico : ‘In questo momento, poiché i consumatori si evolvono ampiamente nei loro comportamenti di acquisto avvicinandosi sempre più al mondo online, è essenziale che Tannico abbia le risorse necessarie per accelerare il suo sviluppo, senza sacrificare la cura che ci caratterizza. Con Campari Group, abbiamo trovato un partner ideale che può supportarci nel consolidamento della nostra leadership nel mercato italiano e nell’espansione significativa della nostra attività all’estero e nel canale B2B . ‘.
Andrea Di Camillo, socio fondatore di P101 SGR : ‘Come P101 e per conto degli altri investitori, che hanno scommesso su Tannico con noi dal 2015, siamo estremamente soddisfatti di questa transazione che non solo ci consente prospetticamente di uscire da uno dei nostri investimenti, ma ci dà anche l’opportunità di intraprendere un viaggio con una delle aziende italiane più interessanti. Questa transazione evidenzia che la tecnologia e il capitale di rischio sono “alleati” delle società che, come il Gruppo Campari, si concentrano sia sul breve che sul lungo periodo “. .
Vitale & Co SpA e Chiomenti Studio Legale hanno informato P101 SGR in merito a questa transazione. Pedersoli Studio Legale e McDermott Will & Emery sono stati consulenti del gruppo Campari .
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