22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

SQUADRA DEGLI EMIRATI NUOVA ZELANDA RISPOSTE ALLE PARTECIPAZIONI ALLA LETTERA DEL MBIE E DEL CONSIGLIO DEL 22 GIUGNO

Auckland, Nuova Zelanda – Chiunque abbia fatto trapelare al NZ Herald l’MBIE e la lettera del Consiglio di Auckland a ETNZ e ACE non ha fornito la risposta fornita da ETNZ e ACE la scorsa settimana.

ETNZ e ACE negano categoricamente qualsiasi illecito e ritengono di aver già affrontato le preoccupazioni di MBIE e del Consiglio e del loro consulente Beattie Varley.Per chiarezza, ETNZ e ACE hanno riportato di seguito gli estratti pertinenti della lettera congiunta di ETNZ e ACE a MBIE e Consiglio venerdì scorso.

Sulla salute e sicurezza

Abbiamo già ribadito il nostro impegno per la salute e la sicurezza. Per quanto riguarda il numero di imbarcazioni di sicurezza in acqua, l’ACE ha da tempo manifestato preoccupazioni per la sicurezza in merito alle aspettative inadeguate per i commissari volontari che dovrebbero esercitare compiti di controllo sull’acqua. Dal nostro punto di vista, e sulla base della vasta esperienza a nostra disposizione (incluso il direttore della regata Iain Murray), il semplice fatto di avere un numero maggiore di imbarcazioni gestite da volontari (senza autorità di contrasto) per un numero superiore alla norma internazionale stabilita (per l’istanza AC 35 di Bermuda, l’evento di riferimento nell’ambito dell’HVA, accordo con la sede ospitante) non allevia questo problema.Negli ultimi due anni e mezzo le preoccupazioni dell’ACE in relazione alle risorse dedicate alla polizia in acqua sono state sollevate durante le riunioni del JCEG, ma una soluzione è stata discussa la scorsa settimana in linea di principio con il Commissario di polizia in base al quale ci sarà un aumento della polizia presenza della barca da quella inizialmente prevista.Come risultato della risoluzione del problema della Polizia, insieme all’opportunità di aumentare ulteriormente il numero di barche di supporto utilizzando barche della Guardia Costiera con personale qualificato e medici a bordo) per aiutare la gestione degli spettatori, riteniamo che ora sia disponibile una soluzione che dovrebbe soddisfare i requisiti del capitano di porto. Tuttavia, ACE è attualmente in attesa di conferma definitiva del numero di barche della polizia disponibili prima di presentare questa soluzione proposta all’Harbourmaster.ACE comprende che si è svolta una riunione di lavoro periodica sull’acqua che ha coinvolto Harbourmaster mercoledì alla quale in passato hanno partecipato uno degli [informatori] per conto di ACE, ma a cui nessuno ha partecipato. Siamo delusi di non essere stati informati di questo incontro, quindi avremmo potuto partecipare a un rappresentante.La lettera del capitano di Harbour afferma che l’ACE “sta ritardando l’inizio dell’addestramento del maresciallo” e “rassicurante che il programma di addestramento del maresciallo dovrebbe iniziare a breve”, il che dà l’impressione (speriamo inavvertitamente) che il programma non sia ancora iniziato, il che è totalmente errato. In effetti, il programma di formazione RNZYS è iniziato nell’ottobre dello scorso anno e è proseguito per il saldo di quell’anno e dei primi mesi dell’anno fino a quando non è stato sospeso alla fine di marzo a causa della necessità di condurre la revisione del bilancio di cui sotto in in relazione a 5.1 (b) della tua lettera e al blocco COVID -9 alla fine di marzo. Questo è un programma globale approvato dalla Nuova Zelanda marittima ed è completo per oltre il 50%.La significativa esperienza in acqua (sia come concorrenti che organizzatori di regate) del personale ETNZ è stata utilizzata nella pianificazione delle operazioni in acqua e da questa consulenza è scaturita la recente iniziativa riguardante il cambiamento nella composizione delle imbarcazioni in acqua. Secondo ETNZ e ACE è necessario innalzare in modo significativo lo standard di rotta e il controllo degli spettatori al di sopra di quello delle corse nell’ultima tappa della Auckland Ocean Race di Auckland, organizzata dagli [informatori], che è stata giudicata scadente.L’organizzazione e lo svolgimento delle regate e delle operazioni in acqua saranno di competenza del direttore indipendente della regata (in piena consultazione con il capitano Harbour e la polizia neozelandese e, ovviamente, soggetto alla loro autorità legale). Dopo che un direttore di regata inizialmente nominato si è rivelato insoddisfacente durante le prime fasi di pianificazione, ACE ha avuto la fortuna di garantire i servizi di Iain Murray che era il direttore di regata sia per l’AC 34 a San Francisco che per l’AC 35 a Bermuda. Iain è riconosciuto a livello internazionale come il principale funzionario al mondo per questo ruolo e conosce bene il porto di Waitemata che ha spesso corso qui come marinaio competitivo. Inoltre, Richard Slater è assunto come Chief Umpire, un ruolo che ha assunto in Bermuda lavorando a fianco di Iain Murray.Riteniamo che le vostre preoccupazioni in merito alla consegna degli aspetti in acqua dell’evento siano fuori luogo.Si prega di essere specifici su ciò che le preoccupazioni H&S degli host sono in relazione agli aspetti terrestri degli eventi in modo che possiamo anche affrontare queste preoccupazioni. 

Nella dashboard di investimento dell’evento Prima di maggio 2020, ogni dashboard di investimento per eventi presentato al gruppo direttivo di eventi era preparato dagli [informatori] sotto la direzione del [informatore].A causa della mancanza di fiducia da parte del consiglio di amministrazione e del CEO in merito alla gestione finanziaria e al budget degli [informatori], e dopo che i membri del consiglio di amministrazione hanno sollevato dubbi sulla qualità e l’accuratezza delle informazioni finanziarie che stavano producendo, nel marzo di quest’anno il CEO di ACE ha dichiarato che l’ETNZ CFO, Shane McAlister (che è entrato a far parte di ETNZ a settembre 2019), è stato coinvolto nelle attività finanziarie di ACE e gli è stato affidato il compito di ricostruire il bilancio finanziario dell’ACE. Fu durante questo processo, quando gli fu chiesto di inviare l’Event Dashboard agli auditor MBIE, scoprì che non poteva essere riconciliato con il libro mastro generale di ACE. Gli è diventato ovvio che la dashboard era stata preparata dagli [informatori] con una codifica rigida e nessuna riconciliazione, e McAlister ha identificato le inesattezze nei precedenti dashboard di investimento degli eventi e ha indicato che il cruscotto doveva essere corretto. È convinto che la dashboard del 31 maggio 2020 si riconcili ora accuratamente con i dati finanziari di ACE.

 Sul presunto prestito di $ 3.000.000 I $ 3.000.000 sono stati mostrati su ciascun Event Investment Dashboard (Project Management) per più di un anno senza alcuna precedente richiesta da parte degli Host, anche se tali Dashboard sono stati presentati e discussi in ogni riunione ESG. Non c’è stato alcun tentativo di nascondere questo aspetto. Piuttosto è stato chiaro e noto a MBIE, Consiglio e [informatori] per tutto il tempo.Gli [informatori] in precedenza erano stati molto chiari con ACE che lo consideravano legittimo e fornivano esempi come le corse di F1 in cui lo stesso approccio ha assunto elementi di design comuni.È un addebito valido in relazione alla gestione e alla consegna degli Eventi per il tempo significativo trascorso dai membri del team ETNZ per questioni relative agli Eventi. Una volta analizzato, tale tempo supera effettivamente i 6 milioni di NZ $ ma non è stato completamente addebitato (e non sarà interamente addebitato) al fine di non avere un effetto dannoso sul budget di ACE. Ulteriori dettagli sul tempo trascorso dai membri del team ETNZ su questioni relative all’evento saranno forniti a tempo debito.Si riconosce che $ 3.000.000 sono stati valutati per lavoro dopo che il lavoro è stato completato. Ma non è mai stato classificato come un “prestito”, e apprezzeremmo che ci venga fornita tutta la documentazione in tuo possesso da parte del Whistleblower o degli [informatori] che lo classifica come un prestito. Il denaro in questione è stato effettivamente versato direttamente da MBIE a ETNZ e non è mai passato attraverso il conto bancario di ACE.Riteniamo che il riferimento a un “prestito” che è stato sollevato sia un riferimento a una discussione totalmente non correlata tra [nome redatto] e [nome redatto], in cui la prospettiva di un prestito interaziendale da ACE a ETNZ per alleviare il flusso di cassa era generato da [nome redatto]. Tuttavia, tale proposta non è mai arrivata a nulla, poiché non era necessaria e non è mai stata attuata. Se hai documentazione o prove contrarie, ti saremmo grati se te lo fornissi.In breve, questa discussione sul prestito non è correlata alle spese ETNZ per il lavoro dell’Evento svolto dal suo staff sulla creazione del concetto e del design per la nuova classe dello yacht da utilizzare negli Eventi (un nuovo concetto radicale di monoscafo sventolante) e la stessa Regola di classe.Il pagamento a questo proposito è consentito dalla clausola 6 dell’HVA e apprezzeremo lunedì il vostro chiarimento in merito al fatto se non siete d’accordo con tale posizione e perché, o se la vostra preoccupazione è di dimostrare l’accuratezza dell’importo di $ 3.000.000. Sulla frode del conto bancario unghereseLa truffa via e-mail che ha comportato il pagamento su un conto bancario ungherese fraudolento è stata immediatamente comunicata da [nome redatto] a MBIE ([nome redatto]) dopo la sua scoperta e si è assicurato che ACE aveva ancora fondi sufficienti per la consegna degli eventi e che non avrebbe cercato ulteriore assistenza finanziaria da parte degli host.I fondi truffati dovevano semplicemente essere sostituiti da altre entrate dell’ACE.La frode / furto è stata segnalata alla polizia neozelandese che ha avvisato le autorità internazionali competenti con tutte le misure opportune avviate attraverso Kiwibank e Bell Gully, avvocati, per tentare di recuperare i fondi. La truffa via e-mail è indicata più avanti.

 Mancanza di documentazione e riluttanza a fornire informazioni.

Numerose informazioni sono state fornite a Beattie Varley, a volte in circostanze difficili a causa del blocco COVID 19.Molte delle informazioni ora richieste riguardano contratti e materiali riservati che dovrebbero essere esaminati sul posto presso la nostra base.

 In caso di violazione dell’HVA

Abbiamo completamente rivelato la natura della nostra operazione e il modo in cui operiamo dinamicamente a Beattie Varley. Non siamo come una normale azienda e la natura delle nostre operazioni significa che a volte abbiamo bisogno di rimanere flessibili e di adeguarci rapidamente a circostanze a volte in rapida evoluzione.

Non accettiamo che le questioni sollevate nel Rapporto Beattie Varley siano eventi avversi individualmente o cumulativamente rilevanti in relazione alla gestione e alla consegna degli Eventi.Tuttavia, come consigliato, restiamo disposti a continuare a collaborare con Beattie Varley, a rispondere alle loro domande e a lavorare con MBIE per trovare una soluzione per affrontare le preoccupazioni espresse (anche attraverso questa lettera). 

Le nostre osservazioni conclusive a MBIE e Consiglio

In sintesi, quando si comprendono le circostanze complete, riteniamo che le preoccupazioni degli host possano essere soddisfatte e ACE / ETNZ non violano i loro obblighi ai sensi dell’ accordo sulla sede ospitante.