20 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

SERE FAI D’ESTATE Un ricco calendario di eventi e visite speciali per vivere all’aperto e in tutta sicurezza i Beni del FAI fino a tarda sera

PRENOTAZIONE ONLINE OBBLIGATORIA SU WWW.SEREFAI.IT

È arrivata l’estate e mai come quest’anno, dopo i mesi trascorsi in casa, abbiamo voglia di uscire e di trascorrere qualche ora o un’intera giornata, all’aperto, in tutta sicurezza, al fresco e a contatto con la natura, in un luogo speciale ma vicino casa. Molti italiani quest’estate sceglieranno di fare “vacanze in Italia”, e i Beni del FAI sono una meta ideale: luoghi da scoprire a portata di mano, perfetti per una vacanza a breve raggio, ma di grande soddisfazione, alla scoperta delle meraviglie del patrimonio di storia, arte e natura dei nostri territori.Complici le molte ore di luce e le gradevoli temperature delle sere d’estate, è anche tanta la voglia di proseguire le attività della giornata dopo il tramonto e vivere l’incanto del crepuscolo nei luoghi più belli, e così il FAI lancia le Sere FAI d’Estate. Nei mesi di luglio e agosto 2020 si allunga fino a tarda sera l’orario di apertura dei suoi Beni, per diluire l’afflusso di pubblico garantendo totale sicurezza, ma soprattutto per offrire un’inedita esperienza di visita, arricchita da una eterogenea proposta di eventi appositamente pensati per le sere d’estate, tutti con prenotazione obbligatoria sul sito www.serefai.it.

Il ricco calendario delle Sere FAI d’Estate coinvolge 23 Beni della Fondazione che resteranno aperti per oltre 130 serate in 14 regioni, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte alla Sardegna, dalle Marche alla Puglia. In programma eventi ricreativi, ludici e sportivi, o solo di piacevole svago serale, ma anche e soprattutto attività culturali, come visite o passeggiate guidate, incontri e concerti, laboratori e lezioni a tema, con particolare attenzione alla “cultura della natura”, ovvero alla promozione della conoscenza del patrimonio verde, di paesaggio e ambiente, del nostro Paese, al fine di una sua più efficace e diffusa tutela e valorizzazione.

Si va dalle cene all’aperto – in giardino, in vigna, in corte o in un agrumeto – ai pic-nic o aperitivi al tramonto su prati e terrazze; dalle passeggiate all’imbrunire per camminatori, cicloturisti o per semplici curiosi in esplorazione dei dintorni dei Beni FAI, ad attività da svolgere immersi nella natura, come lezioni di yoga e mindfulness; dalle visite speciali serali, che fanno del buio l’occasione per mettere in luce dettagli nascosti o che valorizzano il momento del tramonto per racconti a tema, a lezioni o osservazioni guidate della flora e della fauna, o delle stelle nelle notti d’agosto, per sentirsi “astronomi per una notte”; da conferenze e incontri al fresco, con personaggi e personalità della cultura e dell’arte, a piccoli ed esclusivi concerti all’aperto.

I visitatori, ad esempio, potranno avere il piacere di partecipare a una cena esclusiva nel giardino di Villa Necchi Campiglio a Milano (16, 23 e 30 luglio) o a una più bucolica, immersi nella vigna di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), dove potranno gustare piatti della tradizione euganea e unicità enologiche (16 luglio), o ancora nella corte del Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) (8 agosto); sorseggiare un aperitivo nella splendida cornice lacustre di Villa del Balbianello a Tremezzina e di Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda, entrambe in provincia di Como, oppure degustare genuini prodotti locali tra gli agrumi del Giardino della Kolymbethra, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento (date varie a luglio e agosto); godersi un pic-nic nel verde, al calar del sole, in molti Beni del FAI, tra cui Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), le Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) e il Castello della Manta (CN) (date varie a luglio e agosto), e lasciarsi trasportare dalla musica: quella dei due concerti da camera (28 e 30 luglio) organizzati in collaborazione con il Festival “Classiche FORME”, ideato e diretto dalla nota pianista Beatrice Rana, all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce o quella medievale, che avvolgerà il Monastero di Torba (29 agosto).

E ancora a Villa Panza a Varese spazio a inediti incontri al tramonto: Andrea Chiodi, regista e direttore artistico, racconterà in chiave teatrale e letteraria quattro installazioni presenti nel parco; Luca Buzzi, Ricercatore dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, aiuterà a comprendere le distanze astronomiche che ci separano dalle stelle, mentre Anna Bernardini, Direttore di Villa e Collezione Panza, darà risalto al pensiero e al lavoro del grande collezionista Giuseppe Panza di Biumo (15, 22 e 29 luglio). Al Castello di Masino a Caravino (TO) e al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) si potrà fare una speciale visita “al buio” con l’ausilio di torce,per scoprire i Beni da una prospettiva inedita (date varie a luglio e agosto), mentre al Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN), a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) saranno organizzate osservazioni botaniche e piccole lezioni sulla tradizione agricola del luogo; a Casa Noha a Matera e presso la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), invece,sono previste passeggiate ed escursioni guidate per esplorare i dintorni del Bene (date varie a luglio e agosto). Agli amanti del cielo verranno dedicate speciali osservazioni astronomiche per approfondire la conoscenza della volta stellata e ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi (date varie a luglio e agosto), ad esempio presso i Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS), a Palazzo Moroni a Bergamo e al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG);proprio qui, anche quest’anno, è attesa inoltre la Bat Night, la notte dei pipistrelli (18 luglio), per seguire da vicino le abitudini di queste affascinanti e temute creature notturne e comprenderne il ruolo nel nostro ecosistema.

Per partecipare alle SERE FAI D’ESTATE è obbligatoria la prenotazione online.

Per informazioni su eventi, giorni e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni:

www.serefai.it

N.B. Il calendario degli appuntamenti è in costante aggiornamento e può subire variazioni.

MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA

Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i Beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.

Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio Affari Culturali FAI. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.

L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina, e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.

Il calendario delle Sere FAI d’Estate 2020 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al prezioso contributo di FinecoBank, realtà leader nel trading online e nel Private Banking main sponsor del progetto.

Grazie anche a Pirelli che conferma per l’ottavo anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI, Porsche Italia dal 2017 prestigioso sostenitore, Golia Herbs che rinnova nel 2020 il suo sostegno agli eventi verdi e Nespresso nuovo importante sponsor della Fondazione.

Grazie a Rai, Main Media Partner dell’iniziativa, che come sempre racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto di Sere FAI d’Estate grazie anche alla capillare collaborazione della Testata Giornalistica Regionale.

Per informazioni sul calendario delle SERE FAI D’ESTATE e per prenotazioni: www.serefai.it

Per ulteriori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

FAI – Fondo Ambiente Italiano