C’è stato un periodo in cui il teatro si poteva vivere anche per radio. In Gran Bretagna, nel 1924, la BBC mandò in onda il primo radiodramma, “Danger” di Richard Hughes. Si trattava di testi teatrali scritti appositamente per il mezzo radiofonico e relativamente brevi, anche se potevano essere divisi in due o tre parti. Molti autori di spicco come Samuel Beckett e Bertolt Brecht si cimentarono nel radiodramma. Rimane celeberrimo il racconto con cui Orson Welles spaventò gli Usa nel 1938, facendo credere al pubblico di essere sotto attacco alieno.
L’Accademia dei Folli, all’interno del cartellone della XIV edizione del Festival Pirandello e del ‘900, propone uno spettacolo che è un affettuoso omaggio a quello che nei primi anni ’50 in Italia veniva chiamato “il teatro cieco”.
L’appuntamento è giovedì 23 luglio alle 21.30 a Coazze (Villa Tosco-Prever) con Facciamo radiodramma! La villa si si trasforma per una sera in uno studio radiofonico negli anni ‘30: quattro attori scalcinati e un goffissimo rumorista, tra un radiodramma dei Fratelli Marx e un Grand Guignol, raccontano le loro nevrosi intrecciando storie in bilico fra realtà e finzione.
Lo spettacolo rievoca uno spaccato di un mondo affascinante e oggi quasi completamente dimenticato. Nonostante la polvere e l’oblio, queste brevi e demenziali farse, andate in onda per radio tra il 1932 ed il 1933, conservano tutta la loro vivacità e allegria e anzi acquistano, forse, a distanza di tempo, un non so che di sfacciato. Una comicità senza quartiere che non concede tregua, non risparmia colpi bassi, non rifugge da un gioco falloso di parole, non disdegna i mezzi più grossolani, seppur mai volgari, per raggiungere un fine a suo modo finissimo, di rarefatta eleganza. Sicché anche il più becero dei lazzi e la più abusata delle facezie possono assurgere ad una lacerante ironia metafisica.
Biglietti
Intero 12€, ridotto 10€. Prevendite online su eventbrite.it oppure presso l’Ufficio Turistico del Comune di Coazze, viale Italia 3.
FACCIAMO RADIODRAMMA!
23 luglio 2020
Villa Tosco_Prever | Coazze
ore 21.30
con
Enrico Dusio | Giovanna Rossi | Gianluca Gambino | Carlo Roncaglia
e con Paolo Demontis: rumorista
testo: Carlo Roncaglia
regia: Carlo Roncaglia
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
“Volare con le pinne” alla Casa del Cinema
SOP_PALCO Tutti sul PALCO attori e spettatori insieme, senza distinzioni