16 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

POPOLA – PUTIGNANO, SPAZI ALLE IDEE

Gli eventi dell’estate putignanese e il nuovo progetto di rigenerazione urbana e sociale, un nuovo modo di concepire i luoghi e vivere gli spazi pubblici.

Nonostante le rigide regole imposte dall’emergenza sanitaria che anche Putignano ha vissuto in questi mesi e i sacrifici economici a cui il Comune è stato chiamato per fronteggiare i mancati introiti delle imposte comunali, perché la priorità assoluta definita dall’Amministrazione è stata quella di sostenere i cittadini e le attività economiche fortemente colpite dai duri mesi di lockdown, la stessa Amministrazione non ha voluto rinunciare all’organizzazione di una serie di appuntamenti estivi che permettano ai putignanesi e ai cittadini dei comuni limitrofi che sceglieranno di  venire a Putignano, di trascorrere qualche ora di spensieratezza.

«In linea con quanto definito nei provvedimenti ministeriali e regionali – dichiara Luciana Laera, Sindaca di Putignano – l’amministrazione ha scelto di puntare sulla valorizzazione dello spazio pubblico per favorire il distanziamento fisico e allo stesso tempo per avviare una serie di azioni sperimentali di rigenerazione urbana che passano da nuovi usi e nuovi modelli di vivere i nostri luoghi. Da qui nasce l’idea del progetto POPOLA – Putignano, Spazi alle idee, un nuovo contenitore che in queste settimane racconterà gli appuntamenti estivi ma che vuole essere una sfida ambiziosa per l’intera comunità putignanese che vuole e può riscoprire alcuni luoghi del paese attraverso nuove pratiche. Popola è un invito ai putignanesi a vivere il Paese, di giorno come di sera, ma è anche un impegno che l’amministrazione intende prendere con la comunità: popolare di idee, azioni e attività spazi del paese che ad oggi sono poco conosciuto o poco valorizzati».

Popola sarà quindi l’identità grafica e comunicativa di questo nuovo percorso che parte adesso, con la novità di piazza Teatro, ma che traguarderà poi la stagione invernale, il prossimo Carnevale e se tutto andrà bene gli anni a seguire.

Piazza Teatro. Cos’è? «È uno sguardo sul futuro. Un futuro che questa pandemia forse ci ha permesso di anticipare – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura. Dai prossimi giorni, infatti, fino alla fine del mese di agosto, la zona carrabile oggi, racchiusa tra il Teatro Comunale e la chiesa del Carmine sarà interdetta al traffico della auto per lasciare spazio alle attività delle associazioni culturali e sportive di Putignano e a quelle attività economiche che vorranno sperimentare insieme a noi un nuovo luogo da vivere. Perché noi siamo convinti che Putignano abbia tanto spazio, ancora poco utilizzato e valorizzato, che in realtà attende solo di essere vissuto. La nostra idea di estate è scoprire insieme ai putignanesi nuovi e differenti modi di vivere il paese. Così come faremo con la Fondazione Carnevale che anche quest’anno riproporrà il format di Botteghe Aperte nell’area dei capannoni, con il festival musicale Sparks che quest’anno si ripropone all’interno del parco Grotte, un luogo che proprio l’associazione Sparks qualche anno fa ha deciso di valorizzare con un approccio e un’utenza completamente nuova, fino alla nuova edizione del festival di musica da camera Carl Orff che quest’anno ha deciso di accettare la nostra sfida, sulla valorizzazione e il “popolamento” di un nuovo luogo, scegliendo l’orto retrostante la chiesa di San Domenico per l’evento di apertura».

Ospiti di eccezione di questa stagione sono le due orchestre sinfoniche più importanti del territorio metropolitano, l’orchestra della Città Metropolitana che ci regalerà un concerto sulle note della più bella musica italiane e l’orchestra sinfonica della Fondazione Petruzzelli che per la prima volta in assoluto si esibisce a Putignano nella nuova piazza Teatro che si offrirà ai Putignanesi come un palcoscenico in anteprima del futuro Teatro.

Non mancheranno mostre fotografiche legate al mondo del Carnevale e laboratori di cartapesta per bambini e ragazzi negli spazi di IMAKE, installazioni artistiche per le vie cittadine, visite guidate alle Botteghe della Cartapesta, un programma radiofonico sulle storie e i racconti del Carnevale a cura di Radio JP, attività di trekking urbano ed extraurbano.