23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Preparati, Greengage

Questa settimana il raccolto di frutta verde britannico arriverà nei negozi di Waitrose, con il clima favorevole che porterà la frutta sulle nostre tavole una settimana prima del normale – ed è anche un raccolto britannico eccezionale!

Gli acquirenti hanno atteso con impazienza l’arrivo del favorito stagionale, con ricerche di ricette di marmellate di frutta fresca in aumento del 134% su Waitrose.com, in previsione dei preparativi casalinghi per il prossimo frutto nel calendario stagionale della marmellata. Con più tempo a casa durante il blocco, l’interesse per la marmellata è aumentato con la ricerca di ricette di marmellata in crescita del 202% su Waitrose.com.  

Tim Stevens, acquirente di frutta di Waitrose, afferma: “I nostri omaggi britannici hanno un fedele seguito da coloro che hanno scoperto le prelibatezze offerte da queste piccole prugne verdi. I loro livelli di pectina naturalmente elevati, combinati con il fatto che la stagione è breve, ma dolce, fanno sì che i produttori di marmellate si divertano con coloro che sono in grado di godersi i frutti del loro lavoro durante tutto l’anno! ‘

Will Torrent, Pasticcere dello sviluppo di Waitrose, ha dichiarato: ‘I prodotti ortofrutticoli sono un frutto inglese davvero eccezionale, meravigliosamente ricchi e floreali, che allo stesso tempo offrono un sapore elegante anche ai gusti. Prova semplicemente macerato con cucchiaiate di yogurt naturale, cotto in una crostata di stagione o per qualcosa di speciale che si abbina davvero bene con il nostro Leckford Estate Brut in marmellata fatta in casa. “

I greengages di Waitrose sono coltivati ​​nel Gloucestershire da Michael Bentley, che ha fornito frutta per Waitrose per oltre 30 anni. Di colore verde, le verdure sono un membro della famiglia delle prugne e sono ottime per cucinare sia in piatti dolci che salati, come i chutney.

I Greengages Waitrose sono £ 1,80, per 300 grammi e disponibili nelle filiali Waitrose e Waitrose.com

RICETTE

Greengage e Leckford Estate Brut Jam

ingredienti

· 750 g di prodotti in Waitrose, dimezzati e divisi in quarti con pietre rimosse

· 500 g di zucchero marmellata

· 200g Leckford Estate Brut

· Succo di 1 limone

Istruzioni

Per preparare la marmellata, metti le verdure tagliate, lo zucchero marmellata e il Leckford Estate Brut in una grande casseruola a fuoco medio e cuoci a 112 ° C su un termometro per zucchero. Questa è la fase di “impostazione”.

Per provare un set, rilascia 1⁄2 cucchiaino di miscela sul piatto freddo, lascialo per 30 secondi e poi spingilo delicatamente con la punta del dito. Se si raggrinzisce, allora è pronto, in caso contrario, continua a cuocere la marmellata / gelatina per altri 2 minuti e prova di nuovo.

Togli la padella dal fuoco e aggiungi il succo di limone. Mettere da parte per 2-3 minuti prima di versare in barattoli di vetro sterilizzati. Fissare bene il coperchio e lasciarlo raffreddare completamente. Questo creerà un sigillo ermetico in modo da poter conservare gli inceppamenti fuori dal frigorifero. Conservare nell’armadio per un massimo di 12 mesi. Conservare in frigorifero una volta aperto e consumare entro 4 settimane.

Crostata di verdure e mandorle

ingredienti

Pasticcino

· 190 g di farina

· 125 g di burro non salato, refrigerato

· 65 g di zucchero semolato dorato

· 1 uovo ruspante (potrebbe essere necessario utilizzarlo tutto, ma non aggiungere tutto in una volta)

Frangipane alle mandorle

· 110 g di mandorle tritate

· 110 g di zucchero semolato dorato

· 2 cucchiaini di farina di mais

· 110 g di burro ammorbidito

· 2 uova

· Scorza di 1 limone

Avrai anche bisogno

– 4 cucchiai di marmellata di Greengage (potresti anche usare marmellata di albicocche)

Decorare

· 8-10 prodotti di Waitrose a seconda delle loro dimensioni per crostata

· Marmellata di albicocche da glassare

Zucchero a velo in polvere

Istruzioni

1. Inizia facendo la pasta. Strofina insieme la farina e il burro fino a quando non assomigli al pangrattato fine. In alternativa puoi pulsarlo in un robot da cucina.

2. Aggiungi lo zucchero e unisci.

3. Aggiungere l’uovo e mescolare fino a formare un impasto, facendo attenzione a non sovraccaricare l’impasto. Riunisci l’impasto e forma una palla con le mani. Avvolgere in pellicola trasparente / pellicola trasparente, appiattire in un disco e raffreddare per almeno 2 ore o fino a quando necessario.

4. Stendere la pasta con uno spessore di circa 2 mm su una superficie leggermente infarinata. Fodera ordinatamente la tortiera con la pasta e rimuovi eventuali eccessi dai bordi con un coltello piccolo e affilato. Pungere la base con una forchetta e raffreddare in frigorifero per 20 minuti.

Metodo per assemblare la crostata:

1. Per preparare il frangipane alle mandorle, sbattere insieme il burro, lo zucchero e la scorza di limone in un mixer, fino a quando non saranno completamente incorporati.

2. Mescolare le mandorle tritate e la farina di mais e incorporare lentamente le uova. Mescolare bene e conservare nel sacchetto per tubazioni / pasticceria.

3. Taglia le verdure in 6 e asciugale con un canovaccio per rimuovere l’umidità in eccesso.

4. Estrarre la cassetta della pasticceria dal frigorifero, coprire la base con marmellata di frutta fresca.

5. Cucchia con cura sopra la crema di mandorle in cima, quindi disponi i frutti meravigliosamente sopra

6. Cuocere in forno caldo (180) per 1 ora e 10 minuti a seconda della profondità della teglia e del forno.

Finire:

1. Riscalda la marmellata di frutta fresca o albicocca con un po ‘d’acqua e spennellate la crostata al forno.

2. Una volta raffreddato, spolverare un po ‘di zucchero a velo attorno al bordo della crostata.