Nestlé sta sviluppando una vasta gamma di alternative ai latticini a base vegetale che sono nutrienti, di ottimo sapore e con un impatto ambientale favorevole. I prodotti a base vegetale e senza lattosio sono adatti ai consumatori con intolleranza al lattosio o che seguono una dieta priva di latticini o vegana.
Nestlé offre attualmente una varietà di prodotti a base di riso, avena, soia, cocco e mandorle. Gli esempi includono il gelato Häagen Dazs non caseario , le creme di caffè Natural bliss negli Stati Uniti , le bevande a base di riso e avena Nesfit in Brasile, un nuovo Milo vegano in Australia e cappuccini e latte Nescafé a base vegetale in Europa e Oceania. Nestlé lancerà anche le panne Starbucks non casearie negli Stati Uniti ad agosto, un’alternativa vegana al latte condensato di garofano nel Regno Unito a settembre, nonché una gamma di formaggio non caseario per completare i suoi hamburger a base vegetale esistenti.
Lo sviluppo di alternative lattiero-casearie a base vegetale ha luogo presso numerosi centri di ricerca e sviluppo di Nestlé, tra cui Konolfingen, in Svizzera. Utilizzando una combinazione di tecnologie proprietarie come l’estrazione di proteine vegetali, la fermentazione e il trattamento termico, gli esperti di latticini e proteine creano alternative ai latticini con una sensazione cremosa in bocca, un profilo nutrizionale superiore e un sapore gradevole.
I prodotti a base vegetale a base di proteine dei piselli sono un’area di interesse chiave per Nestlé. Ninho Forti +, una bevanda a base di avena e piselli in un cartone pronto da bere con una cannuccia di carta è stata la prima a essere lanciata in Brasile alla fine del 2019. Nel gennaio 2020, Nesquik GoodNes è stata lanciata a livello nazionale negli Stati Uniti. È una bevanda a base di avena e piselli con il caratteristico sapore di cioccolato Nesquik e il 40% in meno di zucchero rispetto a prodotti simili nella categoria.
L’azienda ha recentemente lanciato la sua prima bevanda completamente a base di piselli con il marchio Nesfit in Brasile. “I piselli sono una delle fonti più rispettose dell’ambiente di proteine vegetali, ma se usati da soli, può essere difficile trasformarli in una bevanda dal gusto eccezionale”, afferma Swen Rabe, capo del centro di ricerca e sviluppo di Nestlé a Konolfingen. “Utilizzando le nostre tecnologie proprietarie, così come la nostra esperienza nella creazione di prodotti lattiero-caseari stabili a scaffale, siamo stati in grado di sviluppare una deliziosa bevanda a base di piselli con un contenuto di zucchero ridotto rispetto a prodotti simili sul mercato”.
A base di piselli gialli, un bicchiere da 200 ml di Nesfit Sabor Natural contiene tante proteine (7 g) e calcio quanto il latte vaccino ed è arricchito con vitamine A e D.
A livello mondiale, Nestlé ha circa 300 R & S scienziati, ingegneri e sviluppatori di prodotti situati in otto R & S centri che si dedicano alla ricerca e sviluppo di prodotti a base di piante. Ciò rappresenta quasi il 10% di tutti i dipendenti di R&S . Per completare le proprie capacità interne, l’azienda collabora strategicamente anche con ricercatori, fornitori, start-up e vari altri partner per l’innovazione.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo