Amministrazione comunale, Associazione jesolana albergatori, Ascom-Confcommercio e Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice insieme per realizzare il rilancio complessivo della località con un progetto di marketing strategico di durata triennale.
Valorizzare gli elementi identitari della località, la capacità dalla città nel rispondere alle sfide del post-COVID-19 e attraverso un mix di azioni promuovere le peculiarità, le bellezze e le esperienze offerte da Jesolo che hanno fatto innamorare gli ospiti. Sono alcuni degli obiettivi che si prefigge di raggiungere il piano strategico di rilancio complessivo della località jesolana che vede insieme amministrazione comunale, Associazione jesolana albergatori, Confcommercio e Consorzio JesoloVenice.
“Quando ci siamo trovati a dover fare i conti con l’emergenza sanitaria abbiamo subito detto che il turismo non sarebbe stato lasciato solo e che per poter programmare un rilancio vigoroso dell’attività saremmo stati pronti a mettere in campo sia le risorse che gli strumenti adeguati per dare una efficace potenza di fuoco alla ripartenza di Jesolo – dichiara il sindaco della città di Jesolo–. Il piano strategico che abbiamo fortemente voluto e condiviso con le associazioni di categoria del territorio e che è stato recepito positivamente anche dalle istituzioni politiche ne è la riprova. Da qui in avanti potremmo contare su una mappa dettagliata che consentirà di orientare le scelte, l’individuazione e il presidio di mercati e gli strumenti di comunicazione più efficaci per la promozione. Così costruiamo il futuro turistico di Jesolo nell’era post-COVID-19”.
Il progetto elaborato da un’agenzia di marketing di Milano attraverso il Consorzio JesoloVenice vedrà anzitutto una approfondita analisi della situazione attuale di Jesolo con ricerche ad hoc sulla brand imagee la web reputationcon il coinvolgimento di società di ricerca di mercato specializzate per l’elaborazione di un piano di marketing territoriale e turistico valido per un triennio.
Sarà inoltre effettuata una analisi dell’ospite, sia quantitativa e qualitativa dei differenti target turistici e dei principali media utilizzati dai turisti nella ricerca di informazioni e il supporto per la definizione del posizionamento del brand Jesolo e delle relative strategie di comunicazione. Tra le azioni, il progetto punterà ad aumentare l’attrattività di Jesolo tra aziende che possano diventare sponsor e reperire in questo modo risorse utili da reinvestire in logica promozionale.
“È una grande soddisfazione che il progetto di rilancio della città, di cui il Consorzio è stato promotore, sia stato accolto da tutti i soggetti, dall’amministrazione comunale, all’Aja, a Confcommercio, ognuno dei quali sarà poi parte attiva di questa iniziativa – commenta il presidente del Consorzio JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto –. Quello che stiamo facendo è un grande scatto in avanti: finalmente si inizia a ragionare su una programmazione a medio termine, una visione ben definita di ciò che vogliamo e soprattutto del come ottenerlo; questo grazie anche alla possibilità di stringere partnership con brand importanti, per il rilancio del “prodotto Jesolo” su piattaforme differenti. Una precisa progettualità sul cosa saremo, da qui ai prossimi cinque anni, e delle azioni necessarie per arrivarci assieme all’amministrazione e le associazioni di categoria”.
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