- Nestlé Health Science e Aimmune per creare un leader globale nella prevenzione e nel trattamento delle allergie alimentari.
- La terapia recentemente approvata da Aimmune Palforzia® amplierebbe il portafoglio di Nestlé Health Science con il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per aiutare a ridurre la frequenza e la gravità delle reazioni allergiche alle arachidi nei bambini.
Nestlé e Aimmune Therapeutics, Inc. (Nasdaq: AIMT), una società biofarmaceutica che sviluppa e commercializza trattamenti per allergie alimentari potenzialmente pericolose per la vita (Aimmune), hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale Nestlé Health Science (NHSc) acquisirà Aimmune. Palforzia di Aimmune è il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per aiutare a ridurre la frequenza e la gravità della reazione allergica alle arachidi, compresa l’anafilassi, nei bambini di età compresa tra 4 e 17 anni. L’acquisizione è un’estensione del portafoglio di allergie alimentari di NHSc , creando un più ampio spettro di soluzioni per i bambini che vivono con allergie alimentari.
Le allergie alimentari non sono solo dannose per la vita di tutti i giorni, ma possono essere pericolose per la vita. Fino a 240 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di allergie alimentari, di cui l’allergia alle arachidi è la più comune. Palforzia offre una soluzione a lungo ricercata per i pazienti allergici alle arachidi diversa dall’evitamento.
“Questa transazione riunisce la leadership scientifica di Nestlé nella scienza nutrizionale con una delle aziende più innovative nel trattamento delle allergie alimentari”, ha affermato Greg Behar, CEO di Nestlé Health Science . “Insieme saremo in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni in grado di trasformare la vita delle persone che soffrono di allergie alimentari in tutto il mondo”.
“L’accordo con Nestlé Health Science riconosce il valore creato da anni di impegno e dedizione alla nostra missione da parte del team di Aimmune. Fornire Palforzia, il primo trattamento al mondo per l’allergia alimentare, è stata una proposta rivoluzionaria nell’industria biofarmaceutica ed è trasformativo per la vita di milioni di persone che vivono con un’allergia alle arachidi potenzialmente pericolosa per la vita “, ha affermato Jayson Dallas, MD, Presidente e Amministratore delegato di Aimmune. “Questa acquisizione garantisce un livello di supporto per Palforzia e la nostra pipeline che migliorerà ulteriormente il loro potenziale per i pazienti di tutto il mondo che vivono con allergie alimentari”.
NHSC ha attualmente un investimento complessivo in Aimmune di USD 473 milioni, un 25,6% del capitale approssimativa partecipazione di capitale. Circa il 19,6% vota azioni ordinarie e il saldo azioni privilegiate senza diritto di voto. NHSc ha effettuato il suo investimento iniziale di 145 milioni di USD in Aimmune a novembre 2016, seguito da ulteriori investimenti di 30 milioni di USD a febbraio 2018, 98 milioni di USD a novembre 2018 e 200 milioni di USD a gennaio 2020.
Si prevede che l’acquisizione accrescerà la crescita organica di Nestlé nel 2021 e aumenterà gli utili di cassa entro il 2022/23.
Termini della transazione
In base ai termini dell’accordo di fusione, la consociata interamente controllata di Nestlé SA, Société des Produits Nestlé SA (SPN), avvierà un’offerta pubblica di acquisto in contanti per acquisire tutte le azioni ordinarie di Aimmune che non sono già di proprietà di NHSc per USD 34,50 per azione in contanti, per un valore totale di impresa, comprese le quote di Aimmune detenute da NHSC , pari a circa USD 2,6 miliardi. Il prezzo di acquisto di 34,50 USD per azione rappresenta un premio del 174% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Aimmune il 28 agosto 2020 di 12,60 USD .
L’offerta pubblica di acquisto è soggetta alle condizioni usuali, inclusa l’offerta di un numero sufficiente di azioni ordinarie votanti di Aimmune per approvare la fusione, la scadenza o la cessazione del periodo di attesa ai sensi dell’Hart-Scott Rodino Antitrust Miglioramenti Act del 1976 e il ricevimento di alcune altre approvazioni normative.
In seguito al completamento con successo dell’offerta pubblica e al soddisfacimento delle altre condizioni di chiusura, una consociata interamente controllata di SPN si fonderà con Aimmune, con Aimmune come società superstite e le azioni in circolazione non offerte nell’offerta saranno convertite in diritto lo stesso prezzo di 34,50 USD per azione.
Nestlé prevede di finanziare la transazione con denaro contante. Fatta salva la soddisfazione o la rinuncia alle consuete condizioni di chiusura, la transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2020.
I rischi e le incertezze che potrebbero far sì che i risultati differiscano dalle aspettative includono: incertezze sui tempi e sul completamento dell’offerta pubblica di acquisto e della fusione; incertezze sulla percentuale di azionisti Aimmune che hanno offerto le proprie azioni nell’offerta pubblica di acquisto; la possibilità che si possano fare offerte concorrenti; la possibilità che varie condizioni di chiusura dell’offerta pubblica di acquisto o della fusione non possano essere soddisfatte o rinunciate, incluso che un ente governativo possa vietare, ritardare o rifiutare di concedere l’approvazione per la conclusione della fusione; il verificarsi di qualsiasi evento, cambiamento o altra circostanza che possa dar luogo alla risoluzione del contratto di fusione; gli effetti delle interruzioni causate dalla transazione che rendono più difficile mantenere i rapporti con dipendenti, collaboratori, venditori e altri partner commerciali; il rischio che un contenzioso tra azionisti in relazione all’offerta pubblica di acquisto o alla fusione possa comportare costi significativi di difesa, indennizzo e responsabilità; e i rischi e le incertezze relativi all’attività di Aimmune, inclusi i rischi e le incertezze dettagliati nei documenti periodici pubblici di Aimmune presso ilSEC , nonché i materiali dell’offerta pubblica di acquisto che devono essere presentati da Nestlé e dalla sua controllata per l’acquisizione e la Dichiarazione di sollecitazione / raccomandazione che deve essere presentata da Aimmune in relazione all’offerta pubblica di acquisto. I rischi e le incertezze che contribuiscono alla natura incerta delle dichiarazioni previsionali riguardanti l’attività di Aimmune possono includere: l’aspettativa che Aimmune necessiti di fondi aggiuntivi per finanziare le sue operazioni; La dipendenza di Aimmune dal successo di PALFORZIA; La capacità di Aimmune di costruire un’organizzazione di campo commerciale e una rete di distribuzione; il grado di accettazione di PALFORZIA tra medici, pazienti, assistenti sanitari, gruppi di difesa dei pazienti e comunità medica in generale; La capacità di Aimmune di ottenere una copertura favorevole e un rimborso da parte di terzi pagatori per PALFORZIA; Aimmune ‘ s affidamento a terzi per la fabbricazione di PALFORZIA; La capacità di Aimmune di implementare e rispettare i REMS per PALFORZIA; possibili sviluppi normativi negli Stati Uniti e nei paesi esteri; e la capacità di Aimmune di attrarre e trattenere il personale dirigente.
Si avvisa di non fare indebito affidamento su queste dichiarazioni previsionali, che valgono solo a partire dalla data del presente documento. Tutte le dichiarazioni previsionali sono qualificate nella loro interezza da questa dichiarazione cautelativa e nessuno di Nestlé, la sua sussidiaria per l’acquisizione o Aimmune si assume alcun obbligo di rivedere o aggiornare queste dichiarazioni per riflettere eventi o circostanze successivi alla data del presente documento, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge.
Informazioni su Nestlé Health Science
Nestlé Health Science (NHSc), un’unità aziendale globale di Nestlé SA, è un leader riconosciuto a livello mondiale nel campo della scienza della nutrizione. In NHSc ci impegniamo a potenziare vite più sane attraverso l’alimentazione per i consumatori, i pazienti e i loro partner sanitari. NHSc offre un ampio portafoglio per la salute dei consumatori di marchi leader nel settore per nutrizione medica, consumatori e VMS che sono soluzioni basate sulla scienza che coprono tutti gli aspetti della salute dalla prevenzione, alla manutenzione, fino al trattamento. NHSc sta ridefinendo l’approccio alla gestione della salute in diverse aree chiave come salute pediatrica, allergie, cure acute, oncologia, salute metabolica, invecchiamento sano, salute gastrointestinale ed errori congeniti del metabolismo. Con sede in Svizzera, NHSc impiega oltre 5.000 persone in tutto il mondo che si impegnano a fare la differenza nella vita delle persone, per un oggi e un domani più sani. www.nestlehealthscience.com
Informazioni su Aimmune
Aimmune Therapeutics, Inc. è una società biofarmaceutica che aspira a diventare il leader globale nello sviluppo di terapie e soluzioni curative per pazienti con allergie alimentari. Con la missione di migliorare la vita delle persone con allergie alimentari, Aimmune sta sviluppando e commercializzando trattamenti orali per allergie alimentari potenzialmente pericolose per la vita. L’approccio della società di immunoterapia con desensibilizzazione orale caratteristica (CODIT ™) ha lo scopo di fornire livelli significativi di protezione contro le reazioni allergiche derivanti dall’esposizione accidentale ad allergeni alimentari desensibilizzando i pazienti con quantità definite e precise di allergeni chiave. Aimmune ha una FDA -medicina approvata per l’allergia alle arachidi e altre terapie sperimentali in fase di sviluppo per il trattamento di altre allergie alimentari. Per ulteriori informazioni, visitare www.aimmune.com .
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA