L ‘Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato nuovi standard di rappresentazione e inclusione per l’idoneità agli Oscar® nella categoria Miglior film, come parte della sua Academy Aperture 2025 iniziativa. Gli standard sono progettati per incoraggiare un’equa rappresentazione dentro e fuori dallo schermo al fine di riflettere meglio la diversità del pubblico che va al cinema. I governatori dell’Accademia DeVon Franklin e Jim Gianopulos hanno guidato una task force per sviluppare gli standard che sono stati creati da un modello ispirato agli standard di diversità del British Film Institute (BFI) utilizzato per determinati requisiti di finanziamento nel Regno Unito e idoneità in alcune categorie della British Academy of Premi cinematografici e televisivi (BAFTA), ma sono stati adattati per soddisfare le esigenze specifiche dell’Accademia. L’Accademia si è anche consultata con la Producers Guild of America (PGA), come fa attualmente per l’ammissibilità agli Oscar.
“L’apertura deve allargarsi per riflettere la nostra eterogenea popolazione globale sia nella creazione di film sia nel pubblico che si connette con loro. L’Academy si impegna a svolgere un ruolo fondamentale nel contribuire a rendere tutto ciò una realtà “, hanno affermato il Presidente dell’Accademia David Rubin e il CEO dell’Academy Dawn Hudson. “Riteniamo che questi standard di inclusione saranno un catalizzatore per un cambiamento essenziale e duraturo nel nostro settore”.
Per il 94 ° Oscar (2022) e il 95 ° Oscar (2023), sarà richiesto l’invio di un modulo riservato per gli standard di inclusione dell’Accademia per l’esame del miglior film, tuttavia il raggiungimento delle soglie di inclusione non sarà richiesto per l’idoneità alla categoria Miglior film fino al 96 ° Oscar (2024 ).
Per il 96 ° Oscar (2024) , un film deve incontrare DUE su QUATTRO dei seguenti standard per essere considerato idoneo:
STANDARD A: RAPPRESENTAZIONE SU SCHERMO, TEMI E NARRATIVE
Per raggiungere lo Standard A, il film deve soddisfare UNO dei seguenti criteri:
A1. Protagonisti principali o significativi
Almeno uno degli attori principali o attori di supporto significativi proviene da un gruppo etnico o razziale sottorappresentato.
• Asiatico
• Ispanico / latino-americano
• Nero / afroamericano
• Indigeno / Nativo americano / Nativo dell’Alaska
• Mediorientale / Nordafricano
• Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico
• Altra razza o etnia sottorappresentata
A2. Cast generale dell’ensemble
Almeno il 30% di tutti gli attori in ruoli secondari e più secondari proviene da almeno due dei seguenti gruppi sottorappresentati:
• Donne
• Gruppo etnico o razziale
• LGBTQ +
• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti
A3. Trama principale / argomento
La trama principale, il tema o la narrazione del film sono incentrati su un gruppo sottorappresentato.
• Donne
• Gruppo etnico o razziale
• LGBTQ +
• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti
STANDARD B: LEADERSHIP CREATIVA E TEAM DI PROGETTO
Per raggiungere lo Standard B, il film deve soddisfare UNO dei criteri seguenti:
B1. Leadership creativa e capi dipartimento
Almeno due delle seguenti posizioni di leadership creativa e capi dipartimento: direttore del casting, direttore della fotografia, compositore, costumista, regista, montatore, parrucchiere, truccatore, produttore, scenografo, scenografo, suono, supervisore VFX, scrittore seguenti gruppi sottorappresentati:
• Donne
• Gruppo etnico o razziale
• LGBTQ +
• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti
Almeno una di queste posizioni deve appartenere al seguente gruppo razziale o etnico sottorappresentato:
• Asiatico
• Ispanico / latino-americano
• Nero / afroamericano
• Indigeno / Nativo americano / Nativo dell’Alaska
• Mediorientale / Nordafricano
• Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico
• Altra razza o etnia sottorappresentata
B2. Altri ruoli chiave
Almeno sei altri membri dell’equipaggio / squadra e posizioni tecniche (esclusi gli assistenti alla produzione) provengono da un gruppo razziale o etnico sottorappresentato. Queste posizioni includono ma non sono limitate a First AD, Gaffer, Script Supervisor, ecc.
B3. Composizione complessiva dell’equipaggio
Almeno il 30% della troupe del film proviene dai seguenti gruppi sottorappresentati:
• Donne
• Gruppo etnico o razziale
• LGBTQ +
• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti
STANDARD C: ACCESSO AL SETTORE E OPPORTUNITÀ
Per raggiungere lo Standard C, il film deve soddisfare ENTRAMBI i criteri seguenti:
C1. Apprendistato retribuito e opportunità di stage
La società di distribuzione o finanziamento del film ha pagato apprendistato o stage che provengono dai seguenti gruppi sottorappresentati e soddisfano i criteri seguenti:
• Donne
• Gruppo etnico o razziale
• LGBTQ +
• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti
I principali studi / distributori sono tenuti ad avere apprendistati / stage retribuiti sostanziali e continuativi comprensivi di gruppi sottorappresentati (devono includere anche gruppi razziali o etnici) nella maggior parte dei seguenti dipartimenti: produzione / sviluppo, produzione fisica, post-produzione, musica, VFX , acquisizioni, affari commerciali, distribuzione, marketing e pubblicità.
I mini-major o studi / distributori indipendenti devono avere un minimo di due apprendisti / stagisti dei suddetti gruppi sottorappresentati (almeno uno di un gruppo razziale o etnico sottorappresentato) in almeno uno dei seguenti dipartimenti: produzione / sviluppo, produzione fisica , post-produzione, musica, VFX, acquisizioni, affari, distribuzione, marketing e pubblicità.
C2. Opportunità di formazione e sviluppo delle competenze (equipaggio)
La società di produzione, distribuzione e / o finanziamento del film offre opportunità di formazione e / o lavoro per lo sviluppo delle competenze sotto la linea a persone dei seguenti gruppi sottorappresentati:
• Donne
• Gruppo etnico o razziale
• LGBTQ +
• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti
STANDARD D: SVILUPPO DEL PUBBLICO
Per raggiungere lo Standard D, il film deve soddisfare il criterio seguente:
D1. Rappresentanza in marketing, pubblicità e distribuzione
Lo studio e / o la compagnia cinematografica ha più dirigenti senior interni tra i seguenti gruppi sottorappresentati (devono includere individui di gruppi etnici o razziali sottorappresentati) nei loro team di marketing, pubblicità e / o distribuzione.
• Donne
• Gruppo razziale o etnico:
- asiatico
- Ispanico / Latinx
- Nero / afroamericano
- Indigeno / nativo americano / nativo dell’Alaska
- Mediorientale / nordafricano
- Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico
- Altra razza o etnia sottorappresentata
• LGBTQ +
• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti
Tutte le categorie diverse da quella per il miglior film saranno soggette ai loro attuali requisiti di idoneità. I film nelle categorie di lungometraggi speciali (lungometraggi d’animazione, documentari, lungometraggi internazionali) presentati per la considerazione per il miglior film / ingresso generale saranno esaminati separatamente.
Academy Aperture 2025 è la fase successiva dell’iniziativa di partecipazione e inclusione dell’Accademia che promuove gli sforzi in corso dell’organizzazione per promuovere l’inclusione nel settore dell’intrattenimento e aumentare la rappresentanza all’interno dei suoi membri e della più ampia comunità cinematografica.
Altri articoli
Storie di inganni, conflitti, fallimenti e amore La terza call del 2024 di IDM Alto Adige affronta i grandi temi della vita
CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project