19 Novembre 2024

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“Alpaca del Perú”

Profilo del marchio

“Alpaca del Perú” nasce con l’obiettivo di posizionare la fibra di alpaca nel mondo e promuoverne l’origine e i vantaggi. Dal lancio nel 2014, “Alpaca del Perú” ha comunicato tutto ciò che è unico dell’Alpaca, a lungo definito il “Tesoro delle Ande”. Grazie alle sue texture, forme e colori unici, la fibra di alpaca è oggi sinonimo di lusso ed esclusività, motivo per cui è stata al centro della scena ed è molto apprezzata a livello internazionale. Il Perù non è solo il fornitore numero uno di fibra di alpaca al mondo, ma è anche conosciuto come l’epicentro di capi di alpaca di prim’ordine e accessori di qualità. Proprietà come la morbidezza, la tessitura facile e la sua qualità imbattibile lo rendono protagonista di collezioni di importanti marchi internazionali.

STORIA DELL’ALPACA 
La storia tessile peruviana iniziò cinquemila anni fa, quando i tessitori delle culture pre-Inca e Inca padroneggiarono le fibre naturali di cotone e alpaca. Oggi, queste tecniche ancestrali, unite a un’industria manifatturiera moderna e competitiva, portano alla produzione di capi di alta qualità per il mercato internazionale esigente. L’alta qualità delle creazioni peruviane realizzate con fibra di alpaca sbalordisce il mondo; tessuti nobili ispirati alla cultura ancestrale andina. Il Perù concentra l’80% della produzione mondiale di fibre di alpaca. Tuttavia, più che la quantità, ciò che contraddistingue l’Alpaca Peruviana è la sua morbidezza, la sua adattabilità alla tintura e la facilità di tessitura. Gli alpaca sono originari della catena montuosa delle Ande; risiedono ad altitudini superiori a 4.000 metri e resistono a temperature estreme. 

Gli alpaca hanno proprietà termiche speciali grazie alle sue sacche d’aria microscopiche, che consentono all’aria di passare nelle giornate calde per abbassare la temperatura di chi lo indossa e intrappolare il calore del corpo quando fa freddo. Inoltre, la fibra di alpaca ha una gamma naturale di 22 colori e una lucentezza simile alla seta, è ipoallergenica e la sua produzione ha un impatto sostenibile sull’ambiente. 

La nostra industria tessile e manifatturiera offre al mondo della moda servizi eccellenti ed efficienti con tempi di consegna ottimali e che soddisfano gli standard richiesti dal mercato internazionale . I nostri prodotti e servizi rispettano i principi globali del commercio equo e solidale basato sul rispetto e l’equità. Con il risultato di condizioni commerciali più redditizie per ogni stakeholder lungo la catena del valore: dalla produzione di fibre, attraverso filati e tessuti, alla sartoria.