Il Cinema a Cortina è all’Alexander Girardi Hall:
la prima proiezione, gratuita per inaugurare la nuova sala, sarà dedicata al capolavoro di Christopher Nolan, “Tenet”, venerdì 25 settembre alle 20.45.
Cortina d’Ampezzo_Il venerdì sera al Cinema, a Cortina, all’Alexander Girardi Hall: maxi schermo e audio Dolby Digital 5.1; il capolavoro di Christopher Nolan, “Tenet”, film che ha fatto del Quadrato del Sator – palindromo ricorrente in molteplici reperti archeologici – un successo cinematografico in era Covid, saldo al primo posto in Italia: agli ingredienti per una serata perfetta in compagnia della settima arte, si aggiunge la gratuità della proiezione di venerdì 25 settembre alle ore 20.45.
Si replica sabato 26 settembre, a pagamento, con un doppio spettacolo alle ore 17.30 e alle 20.45. Sabato 3 e domenica 4 ottobre è il momento di “Endless”, alle 17.30 e alle 20.45, pellicola fantasy-sentimentale diretta da Scott Speer.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre due diversi titoli ogni giorno: alle 17.30 il film di animazione “Onward-Oltre la magia” di Dan Scanlon e alle 20.45 la commedia scritta e diretta dalla coppia d’oro del cinema francese, Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, “Il meglio deve ancora venire”.
All’emozione di assistere a un film nelle sale, si aggiunge il piacere di assaporarlo a Cortina, set di oltre 70 pellicole nazionali e internazionali a partire dal primo lungometraggio di Luis Trenker e Karl Hartl, Montagne in fiamme del 1931: qui sotto un rapido excursus nella Cortina cinematografica.
La Cortina cinematografica:
Dal primo lungometraggio di Luis Trenker e Karl Hartl, Montagne in fiamme del 1931, le cime e la conca d’Ampezzo hanno continuato a prestare il loro fascino al mondo del cinema e non solo con film dedicati alla montagna come Pian delle stelle di Giorgio Ferroni (1946) e Montagna di Cristallo di Anton e Cass. Nel 1959, con Vacanze d’inverno – protagonista un imbranato Alberto Sordi in soggiorno nella valle ampezzana – si inaugura il filone del cinema vacanziero-festaiolo, portato al successo negli anni Ottanta da Vacanze di Natele dei fratelli Vanzina. Cortina però non è stata soltanto teatro di comiche, malintesi e amori tutti da ridere. Le vette del Lagazuoi e del Falzarego, a esempio, sono state trasformate da Sergio Corbucci in uno scarno e gelido paesaggio dello Utah per il western crepuscolare Il Grande Silenzio (1968). Nello stesso anno arrivano in Ampezzo anche Totò e Peppino de Filippo per Letto a tre piazze. E se neanche la fascinosa Faye Dunaway ha resistito al richiamo della Regina, che la ospita per girare Amanti di Vittorio de Sica, non si può dimenticare come anche James Bond-Roger Moore abbia affrontato uno dei suoi più spericolati inseguimenti proprio in Ampezzo (Solo per i tuoi occhi). Cortina infine è riuscita nell’impresa di far smettere i panni di Rambo a Sylvester Stallone che girò, nel 1993, Cliffhanger. Un cenno speciale merita l’esilarante Pantera rosa di Black Edwards, storica pellicola in cui Claudia Cardinale e Peter Sellers si muovono tra le nevi ampezzane dando vita a un esilarante incrocio tra sofisticata commedia e pochade.
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Prestigioso riconoscimento per Massimiliano Caroletti. Al Festival internazionale del Cairo il produttore ha ricevuto infatti il premio Golden Pyramid
Sold out ed emozioni al Cinema Caravaggio per “I nostri giorni”