L’Accademia dei Folli presenta Un folle anno accademico Appuntamento al Teatro Studio Bunker e al Circolo dei Lettori
Domenica 27 e martedì 29 settembre l’Accademia dei Folli torna sul palco con Un Folle Anno Accademico. Le serate, a ingresso gratuito, in programma rispettivamente al Teatro Studio Bunker e al Circolo dei lettori, sono l’occasione per presentare la nuova stagione della Scuola di Teatro dell’Accademia con i corsi – a diversi livelli – per bambini, ragazzi e adulti. La passione per il teatro, il desiderio di diffonderne la cultura e la profonda esperienza maturata sul campo hanno portato alla nascita della scuola, pensata per essere un luogo in cui apprendere e sperimentare le incredibili potenzialità del teatro come mezzo espressivo.
Un Folle Anno Accademico è un’indagine ironica e poetica sul mestiere dell’attore, uno spettacolo insolito e divertente in cui gli allievi della scuola, insieme agli attori dell’Accademia, raccontano il loro amore per quest’arte che nasce, vive e si dissolve all’ombra del palcoscenico. Un tentativo di rispondere, in modo affettuoso e personale, alla domanda “Che cos’è il teatro? Che cosa spinge a fare questo mestiere, così difficile e al tempo stesso straordinariamente bello?”.
“Il teatro, spiega Carlo Roncaglia, direttore artistico della compagnia, è quel luogo dove le persone si incontrano intorno a una storia, a un’idea, a un pensiero. O intorno a un’emozione. Tutto è possibile e ogni cosa può diventare credibile. Per far questo occorrono dei codici, delle regole, delle basi espressive e bisogna conoscere a fondo i propri mezzi, padroneggiarli per poi scardinare le proprie sicurezze e rimettersi in gioco.”
Che sia magia o illusione, l’incanto avviene ogni volta, e in queste due serate sarà per mano degli allievi e degli insegnanti dell’Accademia dei Folli.
L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati.
Prenotazione obbligatoria sul sito www.accademiadeifolli.com.
Un folle anno accademico
Domenica 27 settembre
Teatro Studio Bunker
Via Niccolò Paganini 0/200 Torino
Ore 21.00
Martedì 29 settembre
Il Circolo dei Lettori – sala grande
Via Bogino 9, Torino
ore 21.00
con
Carlo Roncaglia |Enrico Dusio |Giovanna Rossi | Gianluca Gambino
e con gli allievi della Scuola di Teatro Accademia dei folli
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
“Volare con le pinne” alla Casa del Cinema
SOP_PALCO Tutti sul PALCO attori e spettatori insieme, senza distinzioni