Dialoghi dell’Accademia: “Casting consapevole del colore”
con Rodrigo García, Julia Kim, Victoria Thomas ed Elvis Mitchell
Parte
dell’iniziativa per l’equità e l’inclusione dell’Accademia Aperture 2025 dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, “Academy Dialogues: It Starts With Us” è una nuova serie di pannelli virtuali, con conversazioni su razza, etnia, genere, storia, opportunità e l’arte del cinema.
L’ultima discussione dell’Academy nella serie, Academy Dialogues: “Color-Conscious Casting”, pone la domanda: una rinnovata collaborazione creativa tra direttori di casting e registi può offrire un’enorme opportunità per riflettere meglio il mondo sullo schermo come è veramente oggi?
Storicamente, le decisioni di casting di Hollywood hanno limitato le opportunità per gli attori di colore di andare oltre i personaggi stereotipati e i ruoli minori. Dall’uso del blackface nei film “classici”, rimane un effetto a catena nelle pratiche di assunzione. Elvis Mitchell , critico cinematografico e conduttore del programma radiofonico KCRW “The Treatment”, modera un panel con il governatore e regista / scrittore dell’Accademia Rodrigo García (“Mother and Child”), e i direttori del casting Julia Kim (“The Last Black Man in San Francisco “) e Victoria Thomas (” C’era una volta … a Hollywood “).
Rodrigo García
(“Madre e figlio”)
Julia Kim (“L’ultimo uomo nero a San Francisco”)
Victoria Thomas (“C’era una volta … a Hollywood)
Elvis Mitchell (” Il trattamento “)
PUNTI SALIENTI:
“Penso che siano … persone di colore che interpretano ruoli inaspettati, in cui un personaggio è tutto allo stesso tempo. Ed è per questo che, per me, il termine” consapevole del colore “non è del tutto esatto, perché chi sei significa sempre qualcosa, e significherà qualcosa per l’attore che lo interpreta. Quindi penso che sia più vedere il personaggio per quello che è, ma anche vedere il personaggio per quello che è anche etnicamente, vedere tutto di quel personaggio “. – Rodrigo García
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Prestigioso riconoscimento per Massimiliano Caroletti. Al Festival internazionale del Cairo il produttore ha ricevuto infatti il premio Golden Pyramid
Sold out ed emozioni al Cinema Caravaggio per “I nostri giorni”