domenica 27 settembre a Chieri un workshop che fonde diverse discipline in un unico linguaggio. Appuntamento alle 10 a Cascina Cultura con Veronica Carvello.
Domenica 27 settembre la pittrice ed operatrice olistica Veronica Carvelli organizza La natura in noi, un workshop di pittura creativa sensoriale. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 negli spazi verdi e silenziosi di Cascina Cultura a Chieri.
Il workshop – aperto a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza con la pittura – è un percorso esperienziale che fonde in un unico linguaggio diverse discipline, dal teatro alla danza fino alla meditazione.
I partecipanti intraprenderanno un viaggio artistico di ricerca e di ascolto, in un ambiente accogliente immerso nella natura, per dedicare del tempo alla scoperta di sè stessi, delle proprie risorse creative e del proprio sentire più autentico, attraverso varie forme ed espressioni d’arte, in cui il paesaggio diventa parte e strumento dell’esperienza sensoriale.
Un’opportunità per riscoprire e dare ascolto alla propria parte creativa, con tre momenti principali:
- Dinamico, con esercizi di espressione corporea tra i suoni, i profumi e le atmosfere della natura, per entrare in contatto con il proprio sentire, in cui il corpo diventa una tela su cui esprimere il proprio movimento interiore.
- Creativo, attraverso la sperimentazione di una tecnica artistica e l’uso di materiali non convenzionali per la traduzione in pittura delle sensazioni vissute. Un momento creativo in cui il gesto fluisce libero dalla mente, creando forme sulla tela. Il dipinto diviene una composizione in cui il colore e la trama sono l’espressione della nostra parte più profonda, libera da giudizi e condizionamenti.
- Meditativo: a conclusione del laboratorio, ci sarà una meditazione di gruppo.
Il costo di partecipazione è di 35€. I materiali sono messi tutti a disposizione dall’artista.
Veronica Carvelli
Torinese, laureata in Storia dell’arte e pittrice, da anni si occupa di discipline olistiche, metodologie di ricerca ed ascolto di sé.
“Arte è l’espressione di ciò che vivo, con un segno, una parola, un colore, un suono. Abbiamo l’idea che per creare e usare i pennelli dobbiamo sapere fare. Invece credo che dobbiamo solo “permetterci di essere” lasciando esprimere l’espressione che arriva, restando in ascolto. Quella che sentiamo dentro, sulla pelle, o che vediamo fuori. Tutto è a disposizione per noi, per esprimere in libertà, senza condizionamenti. Può non essere semplice all’inizio, ma quando si scopre il modo e lo si fa proprio, diventa liberatorio, diventa un gioco creativo che ci permette di scoprire aspetti di noi, a noi per primi sconosciuti. Non pensare ma fare, non usare la mente ma il gesto. Questo è quello che è successo a me e che mi accade ogni giorno.”
La natura in noi
Domenica 27 settembre | dalle 10 alle 13
Cascina Cultura, via Buttigliera 35 – Chieri
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
“Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni”: allo spazio “Experience” di Palermo una nuova collettiva a cura di Leonarda Zappulla