Milano – È ripartito il progetto ‘Nonni Amici’ davanti a 85 scuole, di cui 5 con attivi i percorsi “Andiamo a scuola da soli”: 325 volontari, di cui 133 donne, che tutti i giorni accompagnano l’ingresso e l’uscita di bambini e bambine di Scuole dell’Infanzia e Primarie.
Tre le associazioni che hanno partecipato al bando del Comune e che portano avanti questo servizio di volontariato che vuole promuovere sicurezza stradale e integrazione: Auser (capofila), Ada e Anteas.
L’attività, svolta in collaborazione con gli assessorati all’Educazione e alla Sicurezza, ha preso il via la prima volta nel 1999 in via sperimentale su 30 scuole con il supporto di 120 nonni.
Negli anni il progetto è cresciuto e si è arricchito, grazie alle relazioni nate con le Direzioni scolastiche, anche di altri momenti di scambio tra bambini e anziani, come le uscite didattiche, la presenza dei nonni a feste di Natale e fine anno, i racconti di fiabe e la partecipazione a piccoli progetti delle scuole.
Altri articoli
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
ICOM Pop-Up Library
Ustica e la memoria del territorio