24 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Tv2000, al via quarta stagione di ‘Benedetta economia!’

Condotto da Eugenia Scotti e dal prof. Luigino Bruni 

Al centro della nuova stagione la crisi economica e  l’evento The economy of Francesco


Ospiti della prima puntata Enrico Letta e Fabrizio Barca

Luigino Bruni: “La visione dell’economia precedente al marzo 2020 non è più sufficiente”

Dal 28 ottobre, ogni mercoledì ore 21.50

Roma. L’evoluzione della crisi economica che il Paese sta attraversando e le parole di Papa Francesco dedicate “all’economia malata” per accompagnare i telespettatori verso l’appuntamento con “The Economy of Francesco”, l’evento in programma ad Assisi dal 19 al 21 novembre. È il tema della quarta stagione del programma ‘Benedetta economia!’ in onda su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) ogni mercoledì alle ore 21.50, a partire dal 28 ottobre.

Conduce Eugenia Scotti, insieme al professore Luigino Bruni, docente di economia civile alla Lumsa di Roma e direttore scientifico di “The Economy of Francesco”.

Nella prima puntata, dal titolo ‘Il virus delle diseguaglianze” ospiti Fabrizio Barca, presidente del coordinamento del Forum per le disuguaglianze e le diversità, e l’ex premier Enrico Letta, direttore della Scuola di Affari internazionali Sciences Po di Parigi. Chiamati a confrontarsi con le storie di chi ha visto crollare le proprie certezze economiche in questi mesi di pandemia, di chi è costretto a fare i conti con l’aumento crescente delle diseguaglianze territoriali, educative e sanitarie.
“Mai come in questa pandemia – sottolinea il professor Luigino Bruni – c’è bisogno di una economia all’altezza delle sfide nuove. La visione dell’economia precedente al marzo 2020 non è più sufficiente. ‘Benedetta economia!’, da sempre attenta a dare un’anima all’economia e ai segni di novità, quest’anno sarà incentrata sull’economia di Francesco, e sarà un luogo dove esplorare queste nuove sfide e cercare alcune piste di nuove risposte”.

La trasmissione rimane fedele all’obiettivo originale: raccontare l’evoluzione della crisi economica che il Paese sta attraversando approfondendo le proposte di una strada alternativa segnata dalle nuove esperienze di economia circolare, di agricoltura sostenibile, di finanza etica, di welfare aziendale, di solidarietà sindacale.
L’appuntamento con “The Economy of Francesco” offre a giovani economisti di tutto il mondo un confronto con il Pontefice. E le proposte di innovazione e cambiamento che questi giovani, riuniti in villaggi tematici on line, hanno elaborato nel corso del cammino di preparazione all’evento verranno presentate in anteprima nelle puntate di “Benedetta economia!”.

 Tra i partecipanti al programma anche alcuni dottorandi del corso di Economia civile dell’Università Lumsa di Roma: saranno loro a preparare e a illustrare dati e statistiche che permetteranno di mettere a fuoco gli argomenti affrontati.