18 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Choice Hotels International Reports Risultati del terzo trimestre 2020

La variazione anno su anno del terzo trimestre nella performance del RevPAR nazionale ha superato il settore complessivo di quasi 20 punti percentuali; aggiudicato 81 nuovi contratti di franchising nazionali nel trimestre

ROCKVILLE, Md. PRNewswire / –  Choice Hotels International, Inc.  (NYSE: CHH), uno dei più grandi franchisor di alloggi al mondo, ha annunciato oggi i suoi risultati per i tre e nove mesi terminati il ​​30 settembre 2020 .

“Il comprovato portafoglio di marchi ben segmentati, l’impronta geografica e la forza dei viaggi di piacere di Choice Hotels hanno continuato a produrre risultati che hanno sovraperformato il settore e hanno posizionato l’azienda a beneficiare dei recenti cambiamenti nel comportamento dei consumatori”, ha affermato Patrick Pacious, presidente e capo dirigente di Choice Hotels. “Riteniamo che la nostra strategia di far crescere i nostri marchi a servizio limitato nei segmenti giusti e nelle posizioni giuste ci consentirà di continuare a far crescere la nostra quota di domanda di viaggi a lungo termine”.

Nel terzo trimestre del 2020, Choice Hotels ha continuato a fornire un’ampia gamma di supporto ai suoi affiliati, ospiti e comunità, migliorando al contempo la sua posizione finanziaria e di liquidità complessiva. I punti salienti dei risultati del terzo trimestre e dall’inizio dell’anno 2020 includono:

  • Il ricavo nazionale per camera disponibile (RevPAR) a livello di sistema ha sovraperformato il settore totale di quasi 20 punti percentuali, in calo del 28,8% per il terzo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e ha superato i segmenti a scala di catena in cui l’azienda compete, come riportato di STR.
  • Il RevPAR domestico del quarto trimestre fino al 24 ottobre 2020 ha continuato il modello di miglioramento trimestrale sequenziale e si prevede che il RevPAR di ottobre 2020 diminuirà di circa il 25% rispetto allo stesso periodo del 2019 (vedere l’Allegato 7 per le tendenze del RevPAR settimanale).
  • La società ha assegnato 232 nuovi contratti di franchising nazionali dall’inizio dell’anno fino al 30 settembre 2020, una diminuzione del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Quasi il 70% degli accordi assegnati dall’inizio dell’anno fino al 30 settembre 2020 riguardava hotel di conversione.
  • L’utile netto è stato di $ 14,5 milioni per il terzo trimestre, che rappresenta un utile diluito per azione di $ 0,26.
  • L’utile netto rettificato del terzo trimestre, escludendo alcune voci descritte nell’Allegato 6, è diminuito del 52% a 36,8 milioni di dollari dal terzo trimestre 2019. 
  • L’utile diluito rettificato per azione per il terzo trimestre è stato di $ 0,66, con una diminuzione del 52% rispetto al terzo trimestre 2019.
  • L’utile rettificato prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) per il terzo trimestre è stato di $ 74,9 milioni, con una diminuzione del 34% rispetto al terzo trimestre 2019.
  • La società ha registrato un flusso di cassa da operazioni di oltre $ 68 milioni nel terzo trimestre 2020.

Tendenze delle prestazioni

  • Il RevPAR a livello di sistema nazionale è diminuito del 28,8% per il terzo trimestre 2020 rispetto al terzo trimestre 2019, superando la performance complessiva del settore di quasi 20 punti percentuali. Nel terzo trimestre 2020, Choice Hotels ha sovraperformato le rispettive scale di catena in cui la società compete di oltre 580 punti base.
  • Il tasso di occupazione nazionale dell’azienda a livello di sistema è migliorato dal minimo del 28% all’inizio di aprile, con un’occupazione settimanale media che supera costantemente il 50% dalla settimana dal 21 giugno 2020 al 24 ottobre. Per il mese di ottobre, l’occupazione domestica a livello di sistema è prevista a 52%.
  • Il portafoglio di alto livello dell’azienda ha ottenuto guadagni di quota RevPAR a livello di sistema nazionale rispetto ai suoi concorrenti locali per il terzo trimestre 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con Ascend Hotel Collection che ha ottenuto guadagni di quasi 19 punti percentuali. Inoltre, la variazione anno su anno dei marchi di lusso dell’azienda nel RevPAR a livello di sistema nazionale ha sovraperformato il segmento di fascia alta di 14 punti percentuali. 
  • Il portafoglio per soggiorni prolungati della società ha continuato a sovraperformare il settore per tutto il terzo trimestre, con tassi di occupazione medi nazionali del 74%. Il portafoglio ha raggiunto tassi di occupazione settimanali medi del 70% dall’inizio della pandemia a metà marzo fino al 24 ottobre 2020, superando la media del settore di 29 punti percentuali. In particolare, il marchio WoodSpring Suites ha registrato livelli di occupazione del 77% nel terzo trimestre, superando il settore di quasi 29 punti percentuali, ei livelli di occupazione mensile del marchio sono rimasti superiori al 75% dall’ultima settimana di giugno. Inoltre, i tassi di occupazione del marchio Suburban sono aumentati di 60 punti base nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • Tutti i marchi di fascia media di servizi selezionati hanno ottenuto guadagni di quota RevPAR a livello di sistema nazionale rispetto ai concorrenti locali per il terzo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La modifica del RevPAR su tutto il sistema nazionale della famiglia del marchio Comfort anno su anno ha sovraperformato di 840 punti base la scala della catena medio-alta.
  • Nel terzo trimestre, la società ha sovraperformato il settore sulla variazione del RevPAR nazionale anno su anno e ha ottenuto guadagni di quota RevPAR rispetto ai suoi concorrenti locali in tutti i tipi di località, come riportato da STR.

Ulteriori dettagli sui risultati del terzo trimestre 2020 della società sono i seguenti:

Ricavi

  • I ricavi totali sono diminuiti del 32% a $ 210,8 milioni per il terzo trimestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • I ricavi totali escluse le commissioni di marketing e sistema di prenotazione sono diminuiti del 33% a 103,6 milioni di dollari per il terzo trimestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • Le royalty domestiche del terzo trimestre 2020 sono diminuite del 29% a 76 milioni di dollari, rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • Il tasso di royalty effettivo nazionale della società per il terzo trimestre 2020 è aumentato di 7 punti base rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente al 4,91%, ed è aumentato di 9 punti base da inizio anno fino al 30 settembre 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Sviluppo

  • La società si è aggiudicata 81 contratti di franchising nazionali nel terzo trimestre 2020, in calo del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sul totale dei contratti di franchising nazionali aggiudicati nel trimestre, quasi i tre quarti riguardavano hotel di conversione e oltre il 40% è stato eseguito nel mese di settembre. Inoltre, la società ha firmato il più grande accordo di franchising multi-unità di proprietà di minoranza nella storia del suo programma di sviluppo nei mercati emergenti, aumentando la diversità tra i proprietari di Choice Hotels e in tutto il settore.
  • Il portafoglio di soggiorni prolungati della società ha continuato ad espandersi, raggiungendo 421 hotel nazionali al 30 settembre 2020, un aumento del 6% dal 30 settembre 2019, con la pipeline di soggiorni prolungati nazionali che si espande a oltre 290 hotel in attesa di conversione, in costruzione o approvati per lo sviluppo. Dal 30 settembre 2019, il marchio WoodSpring Suites ha aumentato il numero di hotel nazionali aperti del 7% e la sua pipeline domestica del 15%.
  • Al 30 settembre 2020, il numero di camere domestiche nel portafoglio di lusso dell’azienda è aumentato del 33% dal 30 settembre 2019, guidato da un aumento del numero di camere del 14% per il marchio Cambria Hotels e del 42% per Ascend Hotel Collection, l’ultimo dei quali comprende 17 proprietà associate alla partnership strategica dell’azienda con AMResorts, un marchio del gruppo Apple Leisure.
  • Il numero di hotel e camere nazionali, al 30 settembre 2020, è aumentato dello 0,7% e dell’1,9%, rispettivamente, dal 30 settembre 2019. I segmenti domestici di lusso, soggiorni prolungati e midscale dell’azienda hanno registrato un aumento aggregato del 2,1% in unità e un aumento del 3,4% delle camere dal 30 settembre 2019. Il numero di hotel e camere internazionali al 30 settembre 2020 è aumentato rispettivamente dello 0,9% e del 10,7% rispetto al periodo comparabile del 2019.
  • La pipeline nazionale totale della società di hotel in attesa di conversione, in costruzione o approvata per lo sviluppo al 30 settembre 2020, ha raggiunto 945 hotel che rappresentano oltre 76.000 camere.

Stato patrimoniale e liquidità

La società ha chiuso il terzo trimestre del 2020 con un solido bilancio e continua a beneficiare del suo modello di business principalmente in franchising, che storicamente ha fornito un flusso di utili relativamente stabile, bassi requisiti di spesa in conto capitale e un significativo flusso di cassa libero.

Nel  luglio 2020 , la società ha capitalizzato sui mercati del credito favorevoli per emettere $ 450 milioni in un importo principale aggregato di nuove obbligazioni senior del 3,700% con scadenza 2031. I proventi netti dell’offerta sono stati utilizzati per rimborsare il prestito a termine di 364 giorni, $ 250 milioni ottenuto in Aprile 2020 e per finanziare il riacquisto anticipato di una parte dei titoli senior della società al 5,750% con scadenza 2022, riducendo i costi di finanziamento effettivi della società.

Durante il terzo trimestre del 2020, il debito netto della società è diminuito di circa $ 50 milioni per un indebitamento netto totale di $ 886 milioni al 30 settembre 2020, rispetto ai $ 936 milioni al 30 giugno 2020. La società ha registrato un flusso di cassa da operazioni di $ 70 milioni per i nove mesi terminati il ​​30 settembre, di cui oltre 68 milioni di dollari sono stati generati nel solo terzo trimestre. Al 30 settembre 2020, la liquidità totale disponibile della società, costituita da liquidità e capacità di prestito disponibile tramite la linea di credito revolving, era di circa 792 milioni di dollari.

Rendimenti degli azionisti

Durante i tre mesi terminati il ​​30 settembre 2020, la società ha riacquistato circa 8.000 azioni ordinarie per circa 0,7 milioni di dollari tramite riacquisto da dipendenti in relazione a ritenute fiscali ed esercizi di opzioni relativi a premi nell’ambito dei piani di incentivazione azionaria della società. Al 30 settembre 2020, la società aveva 3,4 milioni di azioni rimanenti sotto l’attuale autorizzazione di riacquisto di azioni. La società ha temporaneamente sospeso i riacquisti di azioni nell’ambito del programma di riacquisto di azioni come precedentemente comunicato l’  8 aprile 2020,  ma può continuare a riacquistare azioni dai dipendenti in concomitanza con la ritenuta fiscale e l’esercizio di opzioni nell’ambito dei piani di incentivazione azionaria della società.

Come precedentemente rivelato, la società ha sospeso il pagamento dei futuri dividendi almeno per il resto del 2020. Di conseguenza, il totale dei dividendi pagati durante il 2020 sarà di circa $ 25 milioni.

La società continua a seguire una strategia di allocazione del capitale prudente e disciplinata, assicurando che il livello di attività di investimento sia allineato al contesto attuale.

prospettiva

Il  17 marzo 2020 , la società ha annunciato di aver ritirato le previsioni per il 2020 precedentemente pubblicate. L’impatto definitivo e preciso di COVID-19 sull’intero anno 2020 è ancora sconosciuto in questo momento e dipenderà dal livello di rinascita in COVID-19 casi, durata e portata dei viaggi obbligatori e altre restrizioni, livello di fiducia dei consumatori nei viaggi e ritmo e livello di ripresa macroeconomica più ampia. Di conseguenza, al momento l’azienda non fornisce una guida formale per il 2020.

La società attualmente prevede che l’impatto di COVID-19 sulla variazione del RevPAR anno su anno sarà meno significativo per il trimestre terminato il 31 dicembre 2020 rispetto al trimestre terminato il 30 settembre 2020 sulla base della continua resilienza della domanda per il tempo libero e del relativo sovraperformance rispetto al settore.

L’azienda continuerà a valutare l’impatto di COVID-19 su tutta la sua attività e fornirà ulteriori aggiornamenti nel prossimo rapporto sugli utili sulla base delle migliori informazioni disponibili.

Conferenza telefonica

Choice Hotels International terrà una teleconferenza giovedì 5 novembre 2020 alle 10:00, ora di New York, per discutere i risultati degli utili del terzo trimestre 2020 della società. Il numero di accesso per ascoltare la chiamata a livello nazionale è (888) 428-7458 e il numero per i partecipanti internazionali è (862) 298-0702. Sarà inoltre disponibile un webcast in diretta sul sito Web delle relazioni con gli investitori della società,  http://investor.choicehotels.com/ , a cui è possibile accedere tramite la scheda Prestazioni finanziarie e presentazioni.