Prosegue con nuove iniziative online “Diamo i numeri”, il Mese della Scienza delle Biblioteche. Mercoledì 18 novembre si presenta il fumetto sul matematico pisano
Gli scacchi, Alice e il Cappellaio matto, il fumetto. Gli incontri e gli incroci della matematica con altre discipline, arti e giochi, proseguono anche nella terza settimana di “Diamo i numeri!”, il Mese della Scienza delle Biblioteche comunali di Modena.
Tutti gli appuntamenti sono online, su piattaforma digitale (su prenotazione) o in diretta Facebook o YouTube (liberi), nel rispetto delle misure anti Covid – 19.
Mercoledì 18 novembre alle 17, in streaming senza prenotazione sui canali social Facebook e Youtube di Biblioteche Modena, si può seguire “Fibonacci. Il bigollo!”, presentazione del fumetto su Leonardo da Pisa detto il Fibonacci, celebre matematico medievale inventore della sequenza numerica che porta il suo nome. Il fumetto, fresco di stampa, fa parte della collana Comics&Science del Cnr. Ne parlano l’illustratrice e fumettista Claudia Flandoli, autrice, e Andrea Plazzi, matematico prestato all’editoria, animatore e protagonista di importanti iniziative sul fumetto.
Giovedì 19 novembre alle 18, prosegue con la terza lezione il corso di scacchi on line guidato dalla campionessa Olga Zimina (“La fortuna non basta!”, per ragazzi da 8 a 12 anni a iscrizione, piattaforma digitale Cisco webex).
Venerdì 20 novembre alle 17, tutti spie e detective per un giorno con il laboratorio di Tecnoscienza “Spie e codici segreti”, per scoprire quanta matematica si nasconde dietro alle sequenze di numeri e lettere di password, pin, codici a barre (per ragazzi da 9 a 12 anni, piattaforma Cisco webex iscrizione obbligatoria, tel. 059 2033606).
Venerdì 20 novembre alle 18.30 gli scacchi tornano protagonisti nel dialogo fra il matematico e informatico Bruno Codenotti e Rita Fioresi (“A scuola di scacchi da Alice” in diretta Facebook e YouTube): i pezzi degli scacchi diventano tramite per scoprire paradossi logici e altri concetti matematici.
Sabato 21 novembre alle 17 si svolge “La bottega delle misure”, laboratorio a cura di Tecnoscienza per mettere ordine nei concetti di “piccolo” e “Grande”, “pesante” e “leggero” (per ragazzi e ragazze da 8 a 10 anni su prenotazione, piattaforma digitale Cisco webex, tel. 059 2033606).
Il Mese della Scienza si avvale del contributo dell’Ibc (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna).
Il programma aggiornato è su www.comune.modena.it/biblioteche. Informazioni telefoniche al numero 059 2032940.
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project
Messina Film Festival – Cinema & Opera 2024