16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Mercado Libre sceglie AWS come principale provider di cloud per accelerare la crescita e la trasformazione in un’azienda basata sui dati

America Latina l’azienda più preziosa per capitalizzazione di mercato si rivolge ad AWS per migliorare la scalabilità, rispondere alle tendenze dei consumatori e trasformare il commercio ei pagamenti online

SEATTLE- (BUSINESS WIRE) -Amazon Web Services, Inc. (AWS), una società di Amazon.com, Inc. (NASDAQ: AMZN), lo ha annunciato Mercado Libre, Inc. (NASDAQ: MELI), con sede a Argentina e Brasile, ha selezionato AWS come principale fornitore di servizi cloud per trasformare ulteriormente l’azienda in un’organizzazione basata sui dati, migliorare l’esperienza degli utenti, accelerare il lancio di nuovi servizi e supportare la sua espansione regionale. Mercado Libre è il più grande fornitore di pagamenti e commercio online inAmerica latinae collega aziende in 18 paesi con oltre 76 milioni di utenti attivi. Mercado Libre si basa sulla scalabilità, sicurezza e prestazioni comprovate del cloud leader a livello mondiale, nonché sull’impareggiabile portafoglio di servizi di AWS, per promuovere l’e-commerce e supportare la rapida crescita dei suoiMercado Pagopiattaforma di pagamento digitale e linea di credito Mercado Crédito. Durante la pandemia COVID-19, Mercado Libre ha sfruttato AWS per estendere i suoi servizi a più piccole e medie imprese inAmerica latina, dando loro accesso ai pagamenti online e alla tecnologia di pagamento contactless in negozio.

Mercado Libre ha scelto AWS per supportare lo sviluppo di una piattaforma comune per ottenere informazioni da oltre 20 anni di dati raccolti dalle sue divisioni mercato, pagamenti digitali, logistica, pubblicità e servizi software. Nell’ambito della sua trasformazione in un’organizzazione basata sui dati, Mercado Libre sta costruendo MeliLake, un data lake basato su Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), per acquisire dati da transazioni di vendita, pagamenti, adempimenti e spedizioni e renderli disponibili per analisi da parte dei team di tutta l’azienda. MeliLake sfrutta Amazon EMR (il servizio di big data cloud leader di AWS per l’elaborazione di grandi quantità di dati utilizzando strumenti open source) per facilitare l’elaborazione e l’analisi di oltre 25 terabyte di dati di transazione ogni giorno. L’azienda utilizza anche gli strumenti dei partner AWS Tableau e MicroStrategy per taggare, cercare, condividere, trasformare e analizzare automaticamente quei dati. I dipendenti di Mercado Libre possono ora scoprire ed eseguire query sui set di dati e scoprire modelli di acquisto o tipi di pagamento dei clienti, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa e guidare lo sviluppo di nuove esperienze dei clienti.

Inoltre, Mercado Libre applica i servizi di machine learning AWS per migliorare la sicurezza nelle sue divisioni e offrire una migliore esperienza al cliente. Il team di rilevamento delle frodi perMercado Pago(la piattaforma responsabile dei pagamenti all’interno di Mercado Libre) utilizza Amazon Rekognition (il servizio di analisi di immagini e video di AWS) come parte del processo di verifica dell’identità per i consumatori che cercano di acquistare tramite Mercado Libre, contribuendo a ridurre al minimo qualsiasi tipo di frode. Per adattare rapidamente i suoi contenuti a una regione multiculturale in cui la maggior parte dei clienti parla portoghese o spagnolo, Mercado Libre utilizza Amazon Translate (il servizio di machine learning di AWS per la traduzione linguistica estremamente accurata) per tradurre automaticamente i titoli e le descrizioni dei prodotti quando i fornitori di altri paesi caricano i loro cataloghi.

Mercado Libre fa affidamento sull’ampia infrastruttura altamente sicura, performante e ampia di AWS, inclusi servizi di elaborazione, archiviazione, database, analisi e machine learning per periodi di shopping intensi come le vacanze (quando elabora più di 2,2 milioni di transazioni al secondo nei periodi di picco), nonché eventi imprevisti come la pandemia COVID-19 quando più persone si sono rivolte all’e-commerce e ai pagamenti digitali. L’azienda utilizza Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) per elaborare una media di 464 visite e 19 acquisti al secondo. Sfrutta inoltre Amazon DynamoDB (il database valore-chiave di AWS che offre prestazioni in millisecondi a una cifra su qualsiasi scala con crittografia e ripristino dei dati integrati) per supportare transazioni di acquisto e pagamento sicure per i propri clienti, nonché gestire fatturazione, spedizione e la logistica.

“Mercado Libre è cresciuto notevolmente negli ultimi due decenni, democratizzando i vantaggi del commercio e dei pagamenti digitali per imprenditori, piccole e medie imprese, aziende e milioni di clienti in tutto America latina. Lavorando con AWS, miriamo a superare ulteriormente le aspettative dei nostri clienti sfruttando i dati per migliorare continuamente le nostre operazioni e innovare nuovi servizi “, ha affermatoSebastian Barrios, Vicepresidente tecnico di Mercado Libre. “I dipendenti di Mercado Libre utilizzano i dati nelle loro attività quotidiane per prendere decisioni aziendali migliori e stare al passo con le tendenze di acquisto. Non vediamo l’ora di espandere il nostro utilizzo dei servizi di machine learning e analisi AWS in tutta l’azienda per sviluppare insight più approfonditi che sosterranno la posizione di Mercado Libre come motore di crescita per l’America Latina “.

“In qualità di uno dei principali innovatori nei settori dell’e-commerce, della finanza e della tecnologia, Mercado Libre sta sfruttando la scala, le prestazioni e l’ampiezza e la profondità senza pari dei servizi del cloud leader mondiale per sviluppare e implementare rapidamente nuove idee che aumentano la bar per le esperienze dei clienti “, ha affermato Jaime Valles, Direttore delle vendite di AWS, America latina. “AWS non solo alimenta le vaste operazioni di backend di Mercado Libre per il suo mercato, ma fornisce anche i servizi per consentire a Mercado Libre di ottenere informazioni predittive sulle tendenze di business e innovare nuovi servizi per connettere più facilmente la loro crescente comunità di acquirenti e venditori.”