14 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

GREEN PEA, IL PROGETTO DI ARCHITETTURA 

© Fabio Oggero

ACC Naturale Architettura e Negozio Blu firmano il primo retail park sostenibile e verde voluto dalla famiglia Farinetti

ACC Naturale Architettura Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti (Ambrosini, Gatti, Grometto), già progettisti del primo Eataly, hanno dato forma alla visione strategica di Green Pea. L’ultimo tassello della riqualificazione dell’area ex industriale Carpano Lingotto è un edificio altamente sostenibile, un manifesto di nuove tecnologie e materiali naturali che trasmette l’idea di rispetto dell’ambiente e armonia con la natura attraverso la sua architettura.

L’esterno è caratterizzato da un guscio di lamelle frangisole in legno, filtro tra le funzioni distribuite nei diversi piani e l’ambiente. Termo-trattate, provengono dalle foreste distrutte dall’alluvione del Veneto.

© Fabio Oggero

Green Pea è principalmente montato a secco, per consentirne nel lungo periodo il riciclo di materiali e componenti e di conseguenza l’allungamento del ciclo di vita. 

Attraverso la trama organica delle facciate si inserisce la vegetazione, che diventa vero e proprio materiale costitutivo dell’architettura. La sequenza di ambienti interni, accoglienti e flessibili, culmina nello spazio di intrattenimento del grande tetto giardino attrezzato, permeato da serre bioclimatiche. 

© Fabio Oggero

L’edificio appare così come un organismo naturale, che respira e fa respirare, protegge dal sole, vibra a seconda della luce e della crescita della vegetazione.

Per ridurre al minimo il suo carbon footprint Green Pea è alimentato da fonti di energia rinnovabili: pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, mini-pale eoliche e pavimenti per il recupero dell’energia cinetica.