FORT WORTH, Texas – American Airlines ha annunciato oggi che Meghan Montana è stata promossa a Vice Presidente e Tesoriere. Nel suo ruolo ampliato, Montana sarà responsabile delle attività di tesoreria della compagnia aerea, tra cui finanza aziendale, operazioni bancarie globali e gestione della liquidità, nonché transazioni della flotta, gestione patrimoniale, assicurazioni e approvvigionamento di carburante. Riferirà al direttore finanziario americano Derek Kerr.
Montana succede a Tom Weir, che ha annunciato il suo ritiro da American dopo 20 anni con l’azienda. Weir è entrato in America West Airlines nel 2000 come Vice Presidente e Tesoriere e ha ricoperto la stessa posizione presso US Airways prima della sua fusione con American nel 2013.
“Tom è uno dei migliori amici che abbia mai avuto in questo settore”, ha detto Kerr. “È il principale finanziatore mondiale dell’aviazione, come dimostra il fatto che ha messo insieme oltre $ 100 miliardi di finanziamenti e negoziato più di $ 50 miliardi di acquisti di aeromobili e motori durante la sua carriera. È stato una roccia nel team finanziario per 20 anni ed è l’unico tesoriere con cui ho lavorato durante il mio periodo come CFO. Sono entusiasta per Tom che riesce ad allontanarsi e godersi un meritato ritiro. Lascia grandi scarpe da riempire, ma Meghan è all’altezza del compito.
“Questo fa parte di un piano di transizione a lungo termine per il nostro team di tesoreria”, ha aggiunto Kerr. “Tom ci ha aiutato a sviluppare il suo successore e siamo grati di aver trovato quella persona in Meghan. Ha una reputazione eccezionale e ottime relazioni nel mondo bancario, che quest’anno hanno portato grandi benefici ad American. È la persona perfetta per sfruttare il lavoro svolto da Tom mentre continuiamo a navigare in questi tempi straordinari “.
Montana è entrato in American nel 2018 come amministratore delegato e assistente tesoriere. È stata determinante nella risposta americana alla pandemia di coronavirus (COVID-19), aiutando Weir a organizzare più di $ 20 miliardi di finanziamenti quest’anno per rafforzare la posizione finanziaria di American.
Prima di American, Montana era responsabile delle attività di copertura del settore dei trasporti e dell’aviazione in Nord e Sud America presso Standard Chartered Bank, fornendo consulenza ai clienti aziendali della banca in merito alla struttura del capitale e alle esigenze di tesoreria. Montana ha più di un decennio di esperienza a Wall Street nella guida e nella consulenza di grandi relazioni aziendali presso complesse istituzioni globali, tra cui Standard Chartered, Deutsche Bank e Royal Bank of Scotland.
Nata a Cleveland, ha conseguito un MBA presso la Stern School of Business della New York University e un Bachelor of Science in Finance presso la Miami University of Ohio.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA