Il Gruppo Ingka è stato riconosciuto per la leadership nella sostenibilità aziendale da CDP senza scopo di lucro ambientale globale, assicurandosi un posto nella sua prestigiosa “A List”. Essere sulla lista CDP Una lista è un riconoscimento degli sforzi del Gruppo Ingka per affrontare il cambiamento climatico e segnala che la società sta intraprendendo i passi considerati come le migliori pratiche quando si tratta di azione aziendale per il clima.
Il Gruppo Ingka è stato riconosciuto per le sue azioni volte a ridurre le emissioni, mitigare i rischi climatici e sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio, sulla base dei dati riportati dalla società attraverso il questionario sui cambiamenti climatici 2020 di CDP. Ingka Group è una delle poche società ad alte prestazioni su oltre 5.800 che sono state valutate.
“Abbiamo grandi ambizioni quando si tratta di affrontare il cambiamento climatico in tutta la nostra attività e entrare nella lista A del CDP dimostra che siamo sulla strada giusta. Lavorando verso i nostri obiettivi basati sulla scienza, contribuiamo alle ambizioni dell’accordo di Parigi e all’impegno generale di IKEA di diventare positivo per il clima entro il 2030. Abbiamo una grande responsabilità – e molte opportunità – di fare una differenza positiva per le persone e il pianeta “, afferma Jesper Brodin, CEO di Ingka Group.
La visione di IKEA è creare una vita quotidiana migliore per molte persone. Il cambiamento climatico minaccia questo, per le persone di oggi e per le generazioni a venire. Dobbiamo agire ora e alcune delle azioni intraprese dal Gruppo Ingka includono:
- Investimenti per oltre 2,5 miliardi di euro nell’ultimo decennio in energia eolica e solare.
- Passare al 100% di energia rinnovabile nelle nostre attività, aumentando l’efficienza energetica.
- Obiettivo delle consegne a domicilio del 100% a emissioni zero in tutti i paesi del Gruppo Ingka entro il 2025;
- Ispirare e consentire ai clienti di fare scelte più rispettose del clima nella loro vita quotidiana, ad esempio offrendo LED efficienti, opzioni alimentari a base vegetale e conducendo campagne per creare consapevolezza su come le persone possono fare scelte più rispettose del clima nella loro vita quotidiana.
- Offrire prodotti e servizi che consentono ai clienti di consumare e generare energia rinnovabile a casa;
- Diventeremo un’azienda circolare e venderemo prodotti che possono essere riutilizzati, rinnovati, rigenerati e riciclati, prolungandone la vita e generando meno rifiuti possibile. Un esempio di ciò sono i servizi di riacquisto offerti in molti dei nostri negozi.
Negli ultimi anni, il Gruppo Ingka ha compiuto diversi passi verso l’ulteriore integrazione del clima in tutti gli aspetti dell’attività. Ad esempio, la società ha effettuato un’analisi dello scenario climatico in linea con il framework della Taskforce on Climate-related Financial Disclosure (TCFD) e ha incluso i risultati chiave del processo nel suo Riassunto annuale e rapporto di sostenibilità FY19, in linea con le raccomandazioni del TCFD. Dal 1 ° settembre 2019, tutti i Country Retail Manager sono anche Chief Sustainability Officer per i loro paesi, responsabili del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a livello nazionale e di mettere la sostenibilità al centro del business.
“Abbiamo preso impegni coraggiosi per ridurre le emissioni lungo la nostra catena del valore, con obiettivi basati sulla scienza che coprono sia le nostre emissioni dirette che quelle indirette. Fare progressi contro di loro richiede che l’intera azienda integri consapevolmente il clima nelle decisioni aziendali critiche. Lavorando con la valutazione del rischio climatico, possiamo mitigare i rischi legati al clima e cogliere le opportunità di decarbonizzazione per assicurarci di prosperare come azienda in un’economia netta zero “ , afferma Karol Gobczyński, responsabile del clima e dell’energia, Gruppo Ingka.
Il Gruppo Ingka riferisce anche sui progressi compiuti rispetto agli obiettivi climatici fissati nel Riepilogo annuale e nel rapporto di sostenibilità . Il rapporto FY20 uscirà alla fine di gennaio.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA