24 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Rosa d’inverno

Waitrose si aspetta il suo più grande Natale di sempre per il vino rosato , poiché le vendite sembrano destinate a superare tutti gli anni precedenti di almeno il 50%. 

Le vendite di rose sono aumentate del 43% dall’inizio dell’anno e del 36% nell’ultima settimana di novembre, nonostante il freddo. 

I clienti hanno scelto il rosé per tutta la prima chiusura estiva e questa tendenza è continuata fino all’autunno. La grande impennata è stata nelle vendite di rosé ma anche in pink fizz, in particolare champagne rosé, che è aumentato del 27% da inizio anno. 

Becky Hull MW, acquirente di vino Waitrose, afferma: “Mi aspetto che le vendite di rosé saranno maggiori di quanto abbiamo mai visto a Natale prima e aumenteranno del 50% almeno rispetto allo scorso anno. Il rosé è la bevanda perfetta per il Natale perché si abbina brillantemente al cibo, è rinfrescante ma ha anche una sorprendente quantità di sapore per un vino dall’aspetto così delicato. 

Consigli sui vini rosati di Becky per il giorno di Natale:

Brunch: per una bevanda mattutina festosa, uno Champagne rosé è una scelta elegante: il Bollinger Rosé Brut NV o il Laurent-Perrier Cuvée Rosé Brut NV inizierebbero la giornata in modo brillante.

Antipasto: il rosato provenzale sarebbe la scelta perfetta da abbinare a un antipasto di salmone affumicato – consiglierei il Mirabeau Pure Rosé 2019 

Principale: per il tacchino, qualcosa con frutta fragola matura leggermente più pronunciata andrebbe bene, come il Bird in Hand Pinot Noir Rosé 2019 Australia . 

Dessert: per una torta di Natale più dolce / torta macinata ecc., Avresti bisogno di un rosa spento, quindi il Champteloup Rosé d’Anjou 2019 Loire, Francia funzionerebbe bene.