Courmayeur_ La prossima Courmayeur Design Week-end porterà con sé le esperienze positive della prima edizione e l’atmosfera di un format che da Milano ha conquistato il mondo.
Dal 25 al 28 febbraio 2021,ai piedi e in vetta al Monte Bianco, torna per il secondo anno consecutivo la Courmayeur Design Week-end: la quattro-giorni dedicata al design e all’architettura, ideata dall’architetto Paola Silva Coronel e organizzata in collaborazione con Courmayeur Mont Blanc, con il patrocinio di ADI, Associazione per il Disegno Industriale.
«Lo smart working ci sta insegnando nuovi modi di vivere e di lavorare. Un fenomeno bradisismico sta spostando l’attenzione dai grandi centri urbani ai piccoli borghi, che fanno la bellezza dell’Italia. Le Design Week e il Monte Bianco sono nel mio DNA e quindi tracciare una linea tra questi due punti è stato per me naturale»: spiega Paola Silva Coronel.
E Raffaella Scalisi, direttrice generale di CSC Courmayeur aggiunge: «Courmayeur guarda al futuro e lo fa affidandosi alla cultura e al mondo del progetto, con la tenacia tipica della gente d’alta quota, abituata a vivere “in salita” e ad affrontare anche le stagioni più difficili. Crediamo molto in questo evento che coinvolge tutto il tessuto locale ed ha grandi potenzialità di crescita».
L’evento già al suo esordio aveva ottenuto ottimi riscontri e oggi conferma l’attualità del format: giuste proporzioni e giuste atmosfere per nuovi momenti di relazione, più intimi, ricchi di riflessioni e di opportunità da cogliere in totale sicurezza. Courmayeur è una piccola località, ma ha un respiro internazionale. Se il progetto è la risposta a una necessità, la montagna con le sue vette da scalare e da rendere abitabili è stata, e continua ad essere, un’incredibile palestra per l’innovazione.
Tanti sono i contenuti e le novità in serbo per questa seconda edizione della Design Week-End.
Oggetti di design invaderanno le vie del centro, protagonisti di una mostra diffusa nelle lounge degli hotel e nelle vetrine dei negozi.
Alcuni landmark, come la Vanity Fair di Poltrona Frau in formato XXL, connoteranno il paese ai piedi del Monte Bianco trasformandolo in un inedito design district.
C’è già grande attesa per il nome dell’architetto che raccoglierà il testimone
di Michele De Lucchi come protagonista della conferenza più alta
d’Europa organizzata in collaborazione con Skyway Monte Bianco.
Il
Museo del Duca degli Abruzzi, dedicato alla storia dell’alpinismo,
ospiterà un allestimento dedicato ai prodotti che negli anni hanno saputo
coniugare al meglio sport e design.
Non
mancherà una mostra “in movimento” realizzata in partnership con Funivie
Courmayeur Mont Blanc, che vedrà la personalizzazione di tutte le cabine di
Chècrouit con l’immagine di un oggetto cult del design o di un personaggio di
rilievo dell’architettura, che sarà poi presente durante la kermesse. Una sorta
di libro da sfogliare, in cui ogni cabina diventerà una pagina di questa
storia, che la località delle Alpi già da un anno ha deciso di raccontare.
Spazio ai giovani talenti a cui sarà dedicato un intero percorso
espositivonella storica fabbrica di ramponi e piccozze Grivel.
Numerosi
i talks in programma di cui saranno protagonisti architetti, designer e
studi di progettazione.
Per arrivare alle sfide sportive: il 26 febbraio l’appuntamento sarà con l’ormai consolidata skiCAD, gara di sci che alla sua 21esima edizione, lancia la sfida tra progettisti e giornalisti.
La particolarità del format Courmayeur Design Week-end è apprezzata anche dai grandi marchi dell’arredo e del design. «Creare relazioni numericamente contenute ma qualitativamente importanti ha per noi un interesse notevole»: spiega Nicola Coropulis, CEO di Poltrona Frau. «Il clima informale, la durata del weekend e la lontananza dalla città in cui si lavora, permette alchimie tra aziende e progettisti che mai avrei immaginato»: conferma Matteo Vivian, sales manager di Delta Light, due dei brand coinvolti nell’edizione 2021.
Design, paesaggio, cultura del progetto si confermano gli ingredienti di un evento in espansione e già pronto a due prossime trasferte: a Ostuni a fine maggio, e Pietrasanta nel mese di settembre.
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
PLAN DE CORONES DÀ IL VIA ALLA STAGIONE SCIISTICA 2024/2025 CON LA NUOVA SEGGIOVIA A 8 POSTI PLATEAU
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI TRA SAVONA, TORINO E CUNEO