La controllata Fincantieri rafforza la propria posizione nel mercato eolico offshore
Trieste – La controllata norvegese di Fincantieri Vard, uno dei maggiori costruttori mondiali di navi specializzate, ha siglato un accordo per la progettazione e la costruzione di una nave posacavi ecologica altamente innovativa con la società olandese Van Oord, leader nel diversi segmenti offshore, che ha preferito il progetto della controllata Fincantieri a quello di diverse società concorrenti.
La nave sarà costruita nei cantieri di Tulcea (Romania) e Brattvaag (Norvegia) e sarà consegnata nel 2023.
La nave avrà una lunghezza di 130 metri e una larghezza di 28 metri, e sarà utilizzata per le attività di parco eolico offshore. Ciò consentirà a Vard di rafforzare la propria posizione nel settore, nonché in quello delle navi specializzate ad alte prestazioni che affrontano le condizioni ambientali più impegnative. La nave migliorerà il livello tecnologico e di sostenibilità della flotta di Van Oord. Van Oord è un’azienda a conduzione familiare con oltre 150 anni di esperienza come appaltatore marittimo specializzato e circa 5.000 dipendenti.
La nuova unità sarà basata sul design VARD 9 02, sviluppato con le ultime tecnologie sostenibili per la riduzione dell’impronta di carbonio durante le operazioni e l’ormeggio in porto. Oltre ad essere alimentata con biocarburanti, questa nave ibrida sarà dotata di futuri motori pronti per il carburante con flessibilità integrata per essere alimentata con carburanti elettronici, carburanti sintetici ad alte prestazioni e basse emissioni. Avrà anche un grande pacco batterie, una connessione di alimentazione a terra e un sistema di gestione dell’energia all’avanguardia. Questo assetto sostenibile si tradurrà in una maggiore efficienza energetica, riducendo così le emissioni di CO2, NOx e SOx.
I recenti ordini acquisiti da Vard confermano la leadership tecnologica dell’azienda nel settore delle navi specializzate per il settore energetico: poche settimane fa, Vard ha firmato un contratto con Ocean Infinity per 8 navi robotiche, dotate di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, quali come celle a combustibile, ed essendo tra i primi nel loro genere ad essere preparati per un sistema di alimentazione ad ammoniaca verde. In ottobre, Vard ha firmato un accordo per un ulteriore peschereccio di poppa all’avanguardia per Luntos Co.Ltd, da cui aveva ricevuto un primo ordine nel 2019. Lo scorso aprile, Vard è entrata nel settore delle energie rinnovabili con il contratto per il progettazione e costruzione di una Service Operation Vessel (SOV) per Ta San Shang Marine Co., Ltd., una joint venture tra Mitsui OSK Lines Ltd. (MOL) e Ta Tong Marine Co., Ltd. (TTM). L’unità, il primo nel suo genere in Asia, sarà specificamente concepito per eseguire le operazioni di manutenzione che verranno eseguite nei parchi eolici della Greater Changhua dalla compagnia energetica danese Ørsted. Nel 2020, Vard ha acquisito un ordine per un’unità sofisticata per la società P / F Akraberg, parte del gruppo Framherji, una delle società di pesca leader e più innovative delle Isole Faroe.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023