Era stato rimosso l’11 novembre 2019, il giorno precedente all’Acqua Granda, ora allo stazio Gondole Molo di San Marco è tornata l’effige della Madonna dei Gondolieri, figura cui la categoria è molto legata.
All’inaugurazione e benedizione di stamattina, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, è intervenuto l’assessore al Turismo Simone Venturini, assieme al presidente dell’Associazine gondolieri Andrea Balbi, e al consigliere Aldo Reato.
“Ringrazio i gondolieri del Molo e il presidente dei Bancali per quest’opera, realizzata dal Cantiere nautico Crea – ha dichiarato l’assessore Venturini – Si tratta di un gesto di valenza sia simbolica, sia concreta. Un’iniziativa che denota un grande rispetto per la tradizione e la storia della città. I gondolieri sono stati pesantemente colpiti dall’emergenza Covid, al pari di tutte le categorie che lavorano con il turismo, e gesti come questo non possono che infondere speranza, specie per chi crede nella Madonna, affinché il 2021 si riveli l’anno del riscatto per Venezia, ripartendo dalle sue radici e dalle sue tradizioni, arrivando quindi preparati alle celebrazioni per i 1600 anni dalla sua fondazione”.
Concetti ribaditi anche dal presidente dell’Associazione gondolieri Andrea Balbi: “Questo capitello riprende il bassorilievo che si trova ai piedi del Ponte della Paglia – ha spiegato – ringrazio l’Amministrazione comunale, specie l’assessore Venturini e il consigliere Reato, per aver appoggiato questa iniziativa”.
Altri articoli
“Romanzo tascio-erotico siciliano” di Giankarim De Caro finalista al Premio “Nadia Toffa”
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024