Waitrose rivela che le alghe saranno l’ingrediente irrinunciabile del 2021 – con vendite in aumento del 23% rispetto allo scorso anno e un impressionante aumento del 71% rispetto al 2018.
Ricche di sapore e versatili, le alghe stanno rapidamente diventando un alimento base per gli scaffali dei negozi. Oltre ad essere usato come contorno profumato per piatti di pasta, può essere utilizzato anche per fare una meravigliosa insalata di contorno croccante o per creare un condimento ricco di umami.
I clienti cercano ispirazione anche su Waitrose.com, con un aumento del 141% delle ricerche di “alghe” rispetto allo scorso anno e di ” alghe croccanti ” del 18%.
Oltre ad aggiungere profondità di sapore a una serie di piatti, le alghe hanno una miriade di benefici per la salute. Un recente articolo su Waitrose Health Magazine ha rilevato che studi sul Journal of Applied Phycology and Marine Drugs lo hanno collegato a livelli ridotti di colesterolo e coagulazione del sangue, nonché al mantenimento di una pressione sanguigna sana. *
“Le alghe sono una fonte di iodio, che supporta la tiroide e la funzione cognitiva”, afferma Anna Daniels della British Dietetic Association (@TheDietitian) parlando a Waitrose Health Magazine. “Il suo ricco profilo nutritivo include carboidrati, fibre e proteine, oltre al ferro; Vitamine del gruppo B; manganese; rame; vitamine A, C, E e K; zinco; potassio e magnesio. I vegani lo trovano utile come “fonte di aminoacidi, calcio e acidi grassi essenziali omega-3”.
Jenna Doran-Twyford, Cooks Ingredients Buyer di Waitrose, commenta: “Le alghe sono un ingrediente incredibilmente versatile ed è fantastico che i clienti stiano diventando più consapevoli dei suoi usi. Abbiamo notato che i nostri clienti vogliono capire il vero valore nutritivo di ciò che mangiano, oltre a diventare più avventurosi in cucina. Provando cucine diverse, ci aspettiamo che le alghe continueranno a crescere in popolarità e la nostra gamma di ingredienti per cuochi mira a introdurre i cuochi casalinghi in erba a nuove ed eccitanti tendenze culinarie e siamo contenti che abbiano abbracciato le alghe così rapidamente “.
Il recente Waitrose Food and Drink Report ha riferito che l’influenza complessiva degli ingredienti asiatici stava diventando sempre più presente, con gli elementi essenziali della dispensa dall’Asia segnalati come la più rapida crescita della gamma Cooks ‘Ingredients.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo